“Know How. Right Now. The forefront of mobility” è il concept che esprime la capacità Comau di supportare i clienti in ogni fase del processo di produzione di veicoli elettrici. Dalle batterie ai motori elettrici, dalle catene cinematiche, al motore a combustione interna (ICE), fino all’assemblaggio scocche, Comau si impegna ad affiancare sia i principali costruttori (OEM) sia i nuovi player nella fabbricazione dei loro veicoli elettrici e ibridi.
Per la prima volta in occasione di CWIEME 2019, Comau ha mostrato al pubblico il proprio ampio portfolio di prodotti e tecnologie che combina modularità standard, flessibilità e funzioni digitali innovative, per supportare le diverse modalità produttive nel campo della E-Mobility, da progetti pilota a sistemi di produzione ad alto volume.
“L’impegno di Comau nel segmento della E-Mobility esprime la capacità continua di innovare che ci contraddistingue, permettendoci di rimanere sempre all’avanguardia in un settore estremamente competitivo”, sottolinea Gianfelice D’Ippolito, Comau Head of E-Mobility Sales EMEA. “Grazie a oltre 45 anni di esperienza a livello internazionale nel settore dell’automazione industriale e oltre 40 anni di progetti dedicati alla E-Mobility già realizzati in Europa e nel resto del mondo, Comau si pone come un unico fornitore per lo sviluppo di tecnologie e sistemi di produzione completi per veicoli elettrici e tradizionali”.
Presso il proprio stand, Comau espone anche alcune delle sue più recenti e avanzate tecnologie: Mate (Muscular Aiding Tech Exoskeleton), l’esoscheletro indossabile progettato per migliorare la qualità del lavoro all’insegna della massima ergonomia, agevolando i movimenti dell’operatore durante l’esecuzione di attività quotidiane e operazioni ripetitive, ed e.DO, un robot articolato multiasse e modulare con caratteristiche intelligenti e open-source integrate, progettato per rendere divertenti e più interattivi l’apprendimento e la programmazione.