Solar Ventures, società focalizzata sullo sviluppo, costruzione, finanziamento e gestione di impianti fotovoltaici ‘utility scale’ su scala globale, fondata e guidata da Michele Appendino, ha completato il finanziamento di 2 impianti fotovoltaici per un totale di 6 MWp in Sardegna con il sostegno fornito da Ubi Banca del valore di euro 5,5 milioni.
Gli impianti, di cui si avvierà la costruzione a breve, sono localizzati nelle aree industriali di Lula, in provincia di Nuoro, e di Cargeghe, in provincia di Sassari, e sono stati ammessi entrambi alle aste e registri del Decreto Fer I. BayWare sarà l’appaltatore che costruirà l’impianto con contratto EPC e ne effettuerà poi la manutenzione. La connessione alla rete è prevista per settembre 2021.
Questi due impianti sono i primi a essere costruiti e fanno parte di una pipeline di circa 200 MWp in aree industriali che potranno quindi beneficiare del Decreto Fer I.
“Siamo molto contenti di aver chiuso il finanziamento e avviato la costruzione – afferma Michele Appendino, fondatore e Amministratore Delegato di Solar Ventures -. Anche se questi impianti sono relativamente piccoli, saranno i primi di una lunga serie. Le Rinnovabili, dopo molti anni da cenerentole dell’energia, stanno vivendo un momento davvero magico e noi siamo ottimamente posizionati per cavalcarlo”.
Nell’operazione, Solar Ventures è stata affiancata da 4 Legal in qualità di advisor legale, Legance ha agito in qualità di advisor legale di UBI Banca, Moroni & Partners ha ricoperto il ruolo di advisor tecnico, mentre Wide Group ha fornito assistenza come advisor assicurativo.
Solar Ventures, che in Italia e Spagna è presente con una pipeline di progetti di 1,5 GWp, di cui oltre 300 MWp già autorizzati e che verranno costruiti in ottica merchant/PPA, vuole essere fautore di questo sviluppo attraverso investimenti sul territorio italiano ed europeo, andando a colmare i gap esistenti nella produzione e fornendo al mercato le competenze finanziarie, manageriali e tecnologiche che il business solare richiede.