Energia Plus

Solar Frontier: progetto nei Paesi BassiERT

Solar Frontier, il maggiore produttore mondiale di soluzioni per l’energia solare CIS, ha annunciato che il suo progetto da 2,3 MW nei Paesi Bassi, costruito in collaborazione con le aziende dedicate all’energia solare KiesZon e Ikaros Solar, ha superato del 6% il suo obiettivo di generazione di energia per il periodo luglio-novembre. Ciò significa che thyssenkrupp Materials, che usa gli edifici come magazzini, potrà ora approvvigionarsi di energia ad un costo minore rispetto a quello che si paga per ottenere elettricità dalla rete elettrica.

Il progetto, ubicato nei Comuni olandesi di Veghel e Zwijndrecht, è costituito da due impianti montati sui tetti di alcuni magazzini appartenenti a thyssenkrupp Materials Nederland. Con i suoi 30 inverter e il suo totale di 13.472 moduli CIS, si tratta ad oggi di uno dei più vasti progetti di energia solare dei Paesi Bassi.

KiesZon, proprietaria degli impianti solari per i prossimi 15 anni, ha scelto i moduli CIS di Solar Frontier perché, in condizioni reali, sono in grado di fornire una maggiore resa energetica rispetto ai moduli di silicio cristallino di uso più comune. Ikaros Solar ha fornito i servizi di ingegneria, approvvigionamento ed edilizia (EPC). thyssenkrupp Material è un importante distributore di materiali per l’edilizia del Nord America. Ha affittato i tetti dei suoi magazzini e utilizzerà l’energia generata dai due sistemi per ridurre i suoi costi di elettricità e far avanzare le sue iniziative ambientali.

Per questo progetto Solar Frontier ha iniziato a spedire i suoi moduli CIS alla fine di maggio di quest’anno. Ikaros Solar ha iniziato a montare i sistemi a giugno e poco dopo, a luglio, i due sistemi su tetto erano già collegati alla rete elettrica.

L’affidabilità dei moduli CIS di Solar Frontier in ambienti a forte presenza di ammoniaca è stata anch’essa un fattore decisivo quando sono stati scelti per questo progetto. Considerando che il magazzino da 2.970 metri quadrati di thyssenkrupp Material è situato vicino ad un’area di riproduzione di gabbiani, i proprietari di impianti solari devono far fronte agli escrementi degli uccelli, che influiscono sul rendimento dei loro moduli. I moduli CIS di Solar Frontier presentano una resistenza certificata agli ambienti ad alto contenuto di ammoniaca e, come indica la loro resa, continuano ad avere un buon rendimento in questo ambiente.

“Ikaros Solar ha scelto i moduli CIS di Solar Frontier per le elevate rese energetiche che hanno dimostrato di poter fornire, in particolare nel nostro clima, come si è visto in altri progetti come il negozio Ikea di Zwolle”, ha affermato Yves Devis, Ceo di Ikaros Solar. Per noi è importante lavorare a stretto contatto con un partner come Solar Frontier, che è in grado di garantire le rese e l’affidabilità dei suoi moduli per i nostri progetti”.

“I Paesi Bassi sono uno dei mercati più promettenti d’Europa in quanto a energia solare”, ha affermato Wolfgang Lange, amministratore delegato di Solar Frontier Europe. “Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo progetto di energia solare su vasta scala e confidiamo di continuare a soddisfare la domanda di energia pulita, rinnovabile ed economica nella regione”.