L’ultimo modulo di Solar Frontier, proveniente dallo stabilimento principale Kunitomi nella prefettura di Miyazaki in Giappone, ha raggiunto un’efficienza di conversione del 14,6%. La produttività nominale di questo modulo da 1.257 mm x 977 mm è stata certificata dagli Underwriters Laboratories (UL) a 179,8W.
In termini di efficienza, questo obiettivo si attesta al medesimo livello dei moduli al silicio policristallino commercializzati in massa. Il successo di Solar Frontier nel produrre questo nuovo modulo CIS su una linea di produzione presso lo stabilimento di Kunitomi renderà presto possibile il trasferimento di questa tecnologia alla piena produzione di massa. Nel 2013 si valuta che l’efficienza di conversione dei moduli in silicio policristallino si attesti al 15%, secondo quanto afferma Shyam Mehta, direttore del reparto di analisi solari di GTM Research nel suo contributo “The module market landscape” (Il paesaggio di mercato dei moduli) presentato al GTM Solar Summit del 2013.
Il 2013 segna il 20° anniversario del settore di ricerca e sviluppo sulla tecnologia CIS in Showa Shell Sekiyu, la società madre di Solar Frontier. Tra gli altri obiettivi fondamentali recentemente raggiunti segnaliamo la maggiore efficienza del mondo per la superficie di apertura del 17,8% su un modulo a film sottile di 30 cm x 30 cm, e un record mondiale per l’efficienza energetica del 19,7% per una cellula solare senza cadmio (circa 0,5 cm2).
La tecnologia CIS ha il potenziale per raggiungere un’efficienza di conversione energetica ancora maggiore, e c’è anche spazio per ulteriori riduzioni dei costi di produzione. Il processo di produzione di Solar Frontier richiede un quantitativo minore di materie prime e di energia, e ciò significa allo stesso tempo che le sue cellule solari CIS hanno un minore impatto sull’ambiente. Le maggiori efficienze rafforzano il margine di competitività di un modulo che sta rapidamente guadagnando in reputazione per la sua maggiore potenza attuale in condizioni reali in tutto il mondo.
“I moduli Champion sono un’attestazione fondamentale del trasferimento di tecnologia dai laboratori di Solar Frontier,” ha affermato il CTO di Solar Frontier, Satoru Kuriyagawa. “Questo è il tipo di risultati che stiamo perseguendo nello stabilimento di produzione, dopo aver confermato i risultati degli esperimenti e delle simulazioni condotte nel nostro stabilimento pilota nel centro di ricerche Atsugi”.
Solar Frontier: www.solar-frontier.eu – www.solar-frontier.com