Solar Frontier ha annunciato che l’installazione delle nuove linee di produzione CIS presso lo stabilimento in fase di completamento a Tohoku sta procedendo rispettando i programmi. Le nuove linee di produzione, basate sulla tecnologia consolidata nelle linee esistenti di Kunitomi di Solar Frontier, renderanno possibile la riduzione dei costi di produzione e l’ottenimento di ulteriori vantaggi di prodotto.
Lo stabilimento sarà completato nel mese di marzo del 2015, in linea con i programmi definiti in precedenza. Nel nuovo stabilimento verranno impiegate linee di produzione con miglioramenti tecnici rispetto alle altre linee di produzione esistenti e già affermate di Solar Frontier, e con una tecnologia sviluppata nel reparto R&D del centro ricerche Arc di Atsugi. Questa nuova fabbrica contribuirà a consolidare la preminenza di Solar Frontier nel Campo del CIS, e permetterà di espandere l’utilizzo della tecnologia a film sottile in tutto il mondo. Lo stabilimento permetterà di sviluppare la filosofia della produzione decentralizzata di energia in Giappone, specialmente nel mercato delle installazioni residenziali e commerciali nell’area di Tohoku.
Satoru Kuriyagawa, Chief Technology Officer di Solar Frontier, ha commentato: “Il processo di produzione dello stabilimento di Tohoku sfrutta la tecnologia più all’avanguardia sviluppata presso il nostro Arc, in abbinamento con le linee di produzione già affermate nel nostro stabilimento di Kunitomi, col fine di fornire importanti miglioramenti del prodotto. Ad esempio, i processi quali la formazione dello strato di assorbimento del Cigs (il ‘cuore’ dei moduli CIS a film sottile), il processo di patterning, e la formazione degli elettrodi saranno realizzati in maniera più celere e con un controllo più accurato. Grazie a significativi miglioramenti in tutte le aree, la fabbrica potrà operare più velocemente, con una produzione più compatta e più efficiente, ottenendo contemporaneamente notevoli riduzioni dei costi”.
Le nuove linee permetteranno anche di raggiungere importanti upgrade di prodotto, quali quelli relativi a tensione e corrente dei moduli. Gli upgrade renderanno possibile una maggiore libertà nel design di sistema e renderanno più efficiente la disposizione dei cavi e degli altri collegamenti. Inoltre, sfruttando il record mondiale di efficienza di Solar Frontier, che ha raggiunto il 20,9%, i moduli che provengono dalla linea di produzione di Tohoku raggiungeranno efficienze oltre il 15%.
Questi miglioramenti di prodotto aumenteranno ulteriormente le performance del CIS, una tecnologia che genera più chilowattora per picco di chilowatt in condizioni reali rispetto ai pannelli al silicio cristallino. La produzione di più chilowattora per chilowatt installato è il fattore chiave del successo finanziario degli impianti su tetti residenziali e dei progetti commerciali. Anche se parzialmente coperti da ombre o se operanti ad alte temperature, i moduli CIS prodotti da Solar Frontier permettono di ottenere una produzione di energia più robusta e stabile rispetto ai pannelli al silicio cristallino a condizioni di impiego reali.
La fabbrica di Tohoku rappresenta il modello di riferimento per l’espansione su scala globale, ed attualmente Solar Frontier sta valutando alcuni possibili siti per realizzare stabilimenti simili al di fuori del Giappone, in linea con l’aumento della domanda mondiale di moduli e con i piani di crescita a medio termine di Solar Frontier.
Solar Frontier: http://www.solar-frontier.eu/it