Solar Frontier ha riavviato il proprio stabilimento nr. 2 di Miyazaki. L’attività dello stabilimento, situato a Kiyotakecho, nella prefettura di Miyazaki in Giappone, con una capacità annuale di 60 MW era stata temporaneamente sospesa alla fine del 2012 e da allora Solar Frontier ha valutato la fattibilità di avviare la realizzazione di nuovi prodotti in questo sito. Nel mese di luglio lo stabilimento riprenderà la produzione di moduli CIS a film sottile convenzionali per uso residenziale, mentre si stanno prendendo gli accordi finali per avviare la produzione commerciale di un nuovo e innovativo tipo modulo, sviluppato nel centro di ricerca Atsugi di Solar Frontier. La produzione del nuovo modulo sarà avviata in un secondo momento, in funzione delle valutazioni di convenienza commerciale che verranno nel frattempo approfondite.
Lo stabilimento n° 2 di Miyazaki, inaugurato nel 2009, ha fornito il know-how che ha permesso a Solar Frontier di aprire lo stabilimento di Kunitomi, la struttura produttiva per moduli solari più grande del Giappone. Alla fine del 2012 Solar Frontier aveva temporaneamente fermato lo stabilimento n° 2 di Miyazaki, poiché era stata in grado di ottimizzare l’intera produzione presso la stabilimento di punta di Kunitomi. Ora Solar Frontier sta riavviando lo stabilimento n° 2 di Miyazaki per soddisfare la maggiore richiesta di moduli CIS a film sottile.
Solar Frontier è l’unica azienda giapponese specializzata nella produzione e nella vendita di moduli solari “Made in Japan”. Al fine di fornire ai clienti moduli CIS a film sottile di alta qualità e con alte prestazioni, a Miyazaki Solar Frontier opera partendo dai materiali grezzi fino a creare prodotti finiti con i propri processi produttivi integrati. In prospettiva futura Solar Frontier da un lato opererà per fornire sistemi solari con alto valore aggiunto, mentre dall’altro proseguirà nello sviluppo delle performance dei moduli in CIS prodotti su scala industriale.
Solar Frontier: www.solar-frontier.eu – www.solar-frontier.com