Energia Plus

Solar Frontier annuncia cambiamenti nella direzione aziendaleERT

Solar Frontier, con sede a Tokyo, in Giappone, ha annunciato che interverranno dei cambiamenti a livello della direzione aziendale, in qualità di parte delle proprie continue attività volte ad espandere le operazioni in Giappone e all’estero. Attualmente Solar Frontier sta costruendo il quarto impianto di produzione in Giappone, e ha recentemente annunciato uno studio sull’attuabilità nello Stato di New York per attività di produzione e R&S.

Hiroto Tamai assumerà il ruolo di Chairman di Solar Frontier mantenendo al contempo il ruolo di direttore operativo (Coo) della sezione soluzioni energetiche di Showa Shell. Solar Frontier è una società interamente controllata da Showa Shell, e la sezione soluzioni energetiche comprende anche il settore di generazione e vendita dell’energia. La nuova posizione più importante di Tamai comprenderà delle responsabilità di Portfolio Development in varie attività di Showa Shell.

Atsuhiko Hirano sarà nominato presidente e Ceo, direttore rappresentativo di Solar Frontier. Hirano lavora per Solar Frontier sin da quando la compagnia ha iniziato le sue operazioni commerciali, ricoprendo un ruolo fondamentale nel guidare la crescita dell’azienda dal primo impianto da 20 MW alla sua attuale capacità di produzione e vendita di oltre 1 GW. Nel suo nuovo ruolo Hirano sarà responsabile sia delle attività strategiche sia delle attività operative di Solar Frontier.

Riguardo al suo nuovo ruolo come presidente di Solar Frontier, Hirano ha dichiarato: “Sono onorato di guidare un team di talento come quello di Solar Frontier mentre ci stiamo concentrando sulla crescita del nostro giro d’affari complessivo in Giappone, cercando al contempo opportunità di espandere la nostra presenza internazionale. Questo è un momento importante per la nostra compagnia, perché stiamo prendendo decisioni strategiche che saranno determinanti per il nostro futuro. Il nostro nuovo stabilimento nella regione del Tohoku è un passo fondamentale nell’ambito dell’ulteriore sviluppo della nostra tecnologia Cis ad alta performance, e lo stabilimento sarà il modello della nostra espansione globale”.

Satoru Kuriyagawa è stato l’unico Chief Technology Officer di Solar Frontier, e i risultati da esso conseguiti nel raggiungimento di nuovi record mondiali in ricerca e sviluppo per Cis e nel trasferire quindi questa tecnologia alla fase produttiva, sono stati ineguagliabili. Nel suo nuovo ruolo di vice presidente senior, Kuriyagawa continuerà a guidare il settore tecnologico e quello produttivo, assumendo allo stesso tempo un ruolo maggiore in altri settori dell’azienda, tra i quali i piani di espansione globale della compagnia.

Tomoaki Ito verrà promosso Vice Presidente Senior di Solar Frontier per poter assumere un ruolo maggiore nell’ottimizzazione delle operazioni di Solar Frontier già esistenti, lavorando allo stesso tempo ai piani di espansione globale della compagnia. Ito ha lavorato in vari settori operativi di Solar Frontier, dalla gestione delle operazioni dello stabilimento MP2 di Solar Frontier alle mansioni nei settori degli acquisti, delle forniture e della distribuzione. Anche Judy Lee sarà promossa Vice Presidente Senior. Lee ha fornito consulenze a Solar Frontier nei quattro anni passati e ha avuto un ruolo chiave nell’ottimizzazione di numerosi settori dell’organizzazione, che hanno portato a raggiungere una profittabilità maggiore per il settore dell’energia solare. Lee porterà una prospettiva più internazionale in questo settore e avrà un ruolo chiave nella strategia di espansione globale e nello sviluppo organizzativo che accompagnerà questo processo.

Attualmente Tamai, Hirano, Kuriyagawa e Ito sono tutti membri del consiglio di amministrazione di Solar Frontier, e anche Lee entrerà a farne parte. Questi cambiamenti diventeranno effettivi dal 31 luglio 2014, dopo le necessarie approvazioni da parte di Solar Frontier e Showa Shell.

Solar Frontier è leader globale nella produzione e nello sviluppo di tecnologia Cis, grazie ad attività di R&S di lungo corso e a impianti di produzione nell’ordine dei gigawatt. Nel 2013, l’azienda ha conseguito un’ottima performance finanziaria fornendo ai propri clienti moduli solari di qualità “Made in Japan” e sistemi che vanno oltre le prestazioni di tecnologie concorrenti in condizioni d’utilizzo reali. I suoi sistemi per la produzione di energia solare continuano ad affermarsi in più parti del mondo.

 

Solar Frontier: http://www.solar-frontier.eu/it