Il software redige la relazione tecnica generale, con le verifiche del corretto accoppiamento tra pannelli ed inverter, il dimensionamento dei cavi secondo norme Cei, e produce la tabella riepilogativa dei cavi, il layout e lo schema unifilare dell’impianto.
Per determinare l’effettiva producibilità, viene effettuata la valutazione delle perdite, compresa l’analisi della deriva termica dei pannelli.
Segue la relazione economica con l’analisi della redditività dell’impianto tenendo conto della fiscalità applicabile; è prodotta la scheda tecnica finale, con la quale procedere all’immissione dei dati sul sito del Gse per la richiesta del Conto Energia.
Sono inoltre calcolate inoltre le riduzioni di gas serra (CO2) o inquinanti (SO2, NOx, polveri) e le tonnellate equivalenti di petrolio (Tep) per l’energia prodotta.
Solergo effettua il dimensionamento energetico dell’impianto a partire dalla località di installazione, tenendo conto dell’energia richiesta e della superficie disponibile; la determinazione dell’irradiazione media mensile avviene secondo norma Uni 10349 o tabelle Enea, con i dati di irradiazione solare di tutti i comuni d’Italia.
Il software gestisce le situazioni di ombreggiamento all’orizzonte, con la possibilità di ricavare il diagramma delle ombre; l’elaborazione automatica del profilo dell’orizzonte può avvenire caricando una sequenza di foto digitali; è possibile valutare le aree ombreggiate da ostacoli locali quali camini, antenne o costruzioni limitrofe.
È presente un vasto archivio di pannelli fotovoltaici ed inverter, con possibilità di estensione da parte dell’operatore.
È calcolata la deriva termica del modulo fotovoltaico rispetto alle condizioni operative (Noct) per valutare la perdita per effetto termico sui moduli; anche per l’inverter, attraverso l’utilizzo degli indici di rendimento secondo metodo pesato europeo, si otterrà l’effettivo rendimento in funzione delle condizioni operative reali.
L’impianto può essere frazionato in generatori parziali, ognuno con la possibilità di scelta di moduli e inverter indipendenti, per risolvere le tipiche situazioni di falde a diversa esposizione o sottocampi a diversa conformazione.
Il software mette a disposizione una completa modulistica per la redazione dei documenti da inviare al Gse, già precompilati con i dati tipici dell’impianto e del soggetto responsabile e tecnico.