Quali sono le sfide alla mobilità elettrica e sostenibile che sta affrontando attualmente l’Italia? Di questo e altro ancora si è discusso durante la presentazione dello Smart Mobility Report 2023 di Energy & Strategy (E&S): il team multi-disciplinare della School of Management del Politecnico di Milano nato con l’obiettivo di istituire un Osservatorio permanente su energie rinnovabili, efficienza energetica, sistema elettrico e smart grid, smart mobility, smart buildings, startup e nuove tecnologie per la sostenibilità ambientale ma anche circular economy.
L’intervento di Hive Power
Durante la seconda tavola rotonda è intervenuto anche Gianluca Corbellini, CEO e co-founder di Hive Power, azienda pioniere nell’offerta di soluzioni innovative per le reti intelligenti che, accanto ad altri partner d’eccellenza, come BMW, Renault and Koelliker, ha contribuito alla realizzazione del Report.
In particolare, Corbellini ha sottolineato il ruolo fondamentale della digitalizzazione e dei software di smart charging nella promozione della mobilità elettrica: queste soluzioni consentono sia agli utenti finali che agli energy retailer di ottimizzare l’approvvigionamento energetico, generare nuovi ricavi attraverso la rete elettrica e, in generale, contribuire all’espansione della mobilità elettrica. Una survey condotta su circa 700 possessori di BEV, infatti, rivelato che i principali ostacoli all’utilizzo della ricarica pubblica sono proprio la bassa capillarità e il prezzo.
“Come realtà orientata all’innovazione e alla sostenibilità, anche grazie alla cooperazione con le altre aziende del settore, crediamo fortemente nell’importanza di queste occasioni per creare sinergie a beneficio della collettività” ha dichiarato Corbellini. “I nostri progetti pilota in Svizzera, in cui abbiamo aggregato un elevato numero di auto elettriche, sono stati finalizzati a testare nuovi modi per fornire servizi alla rete di trasmissione quando è necessario gestire carichi elettrici più elevati o più bassi”.
Egli ha proseguito “Queste sperimentazioni hanno dimostrato che l’approccio smart charging può abbattere notevolmente, quasi azzerare, i costi di ricarica, portando ad un risparmio fino a 1.000 euro all’anno per ogni singola auto elettrica per gli utenti residenziali e fino a 10.000 euro ogni veicolo commerciale in una flotta elettrica”.
“Proprio questo riduce il Total Cost of Ownership dei veicoli elettrici, rendendoli una scelta più competitiva rispetto a quelli a combustione interna, e contribuisce a superare la barriera del costo iniziale d’acquisto che spesso preoccupa i consumatori” ha quindi spiegato il CEO di Hive Power. “Tuttavia, riconosciamo anche la sfida di comunicare i vantaggi della green mobility, specialmente in seguito all’aumento dei prezzi dell’energia dello scorso anno, e ci impegniamo costantemente a sensibilizzare sul tema e a sviluppare soluzioni che rendano la mobilità elettrica veramente accessibile a tutti”.
In conclusione
Ciò che è certo è che sarà necessario un grande impegno collettivo da parte di tutti i protagonisti di questo ecosistema, sia pubblici che privati.
Attraverso la collaborazione tra aziende innovative come Hive Power, istituzioni accademiche come il Politecnico di Milano e partner di spicco nell’industria automobilistica, saremo in grado di affrontare con successo la sfida della decarbonizzazione dei trasporti, un passaggio indispensabile e fondamentale per la transizione energetica.
Fonte foto Pixabay_marcmanhart