SMA Solar Technology ha concluso un accordo per l’acquisizione maggioritaria del 72,5% della società Jiangsu Zeversolar New Energy Co., Ltd., uno dei maggiori produttori di inverter in Cina. I prodotti di Zeversolar sono studiati specificatamente per soddisfare le esigenze del mercato fotovoltaico cinese. La transazione garantisce a SMA l’accesso al mercato emergente cinese e consente di rafforzare in maniera strategica la sua posizione sul mercato mondiale. L’operazione di acquisizione è stata autorizzata dal governo cinese.
Pierre-Pascal Urbon, Ceo di SMA Solar Technology, ha così spiegato l’operazione: “Di recente il governo cinese ha sensibilmente incrementato i propri obiettivi di potenziamento per il settore fotovoltaico. Il nuovo target corrisponde a un aumento annuo di 10 gigawatt per i prossimi tre anni. Ciò consentirà alla Cina di diventare il più grande mercato del fotovoltaico a livello mondiale. L’acquisizione maggioritaria di Zeversolar, che ci garantisce l’accesso a questo mercato in espansione, assume dunque un’elevata importanza strategica”.
SMA intende sfruttare l’acquisizione di maggioranza principalmente per fornire soluzioni fotovoltaiche al mercato cinese. In quanto produttore di primaria importanza in Cina, Zeversolar offre prodotti e soluzioni ideati specificatamente per soddisfare le esigenze del mercato locale. La capacità del moderno stabilimento di produzione a Yangzhong può essere ampliata in caso di necessità. Zeversolar è in contatto con clienti molto importanti e con i principali decisori del settore energetico cinese. “Questa transazione consentirà a SMA di avere accesso al più importante mercato solare del futuro. Inoltre possiamo beneficiare di sinergie per quanto riguarda acquisti, produzione e sviluppo. Ci aspettiamo dei risultati positivi già nel medio periodo”, ha continuato Pierre-Pascal Urbon.
“L’acquisizione di Zeversolar si inserisce nella strategia di internazionalizzazione che l’azienda sta portando avanti negli ultimi anni” ha dichiarato Valerio Natalizia (nella foto), direttore generale e amministratore delegato di SMA Italia. “La globale presenza di SMA viene ora incrementata grazie a questa transazione, che ci poterà a essere presenti anche in Cina, sicuramente uno dei mercati fotovoltaici più promettenti del futuro”.