I tre video endoscopi della gamma Skf costituiscono gli strumenti di controllo di primo grado che consentono ai tecnici di esaminare l’interno della macchina e valutarne visivamente la condizione. Tale controllo del macchinario, che non presuppone lo smontaggio, consente un risparmio di tempo e denaro in molte applicazioni industriali.
“La nuova gamma di endoscopi Tkes 10 è stata studiata in base alle necessità dei tecnici”, ha affermato Julien Meunier, Development Engineer, “con un diametro della punta di appena 5,8 mm (0,23 pollici) e una potente illuminazione variabile al Led, questi consentono una buona visione dei componenti macchina in aree buie e solitamente inaccessibili”.
In tutta la gamma una comune unità display, dotata di un luminoso schermo retroilluminato da 3,5”, consente di salvare e richiamare immagini e video, permettendo di trasferirle ad un PC o di condividerle con altri. Dotati di un tubo d’ingresso da 1 m (3,3, piedi), che è o flessibile, o semirigido (curvatura secondo la forma), o flessibile con una punta snodata orientabile bidirezionale, i video endoscopi sono adatti per molte applicazioni.
Tutti i modelli sono forniti con un adattatore per visione laterale che consente l’ispezione di applicazioni quali le pareti dei tubi. Una fotocamera in miniatura ad alta risoluzione sulla punta del tubo, con un massimo di 2 zoom digitali, offre un’immagine chiara e nitida a schermo intero. Il tubo può addirittura essere introdotto in acqua e nella maggior parte degli oli lubrificanti, ed ha un elevato livello di protezione di ingresso pari a IP 67. Per agevolare la facilità d’uso, l’unità display è dotata di potenti magneti e di un supporto a cavalletto sul retro dell’unità, che ne consentono l’utilizzo “senza mani”. Ciascun endoscopio viene fornito in una robusta valigetta da trasporto completa di tutti i cavi necessari, del caricatore elettrico universale e del kit di pulizia.
Skf: www.mapro.skf.com