Le soluzioni ibride diesel-fotovoltaico stanno soppiantando i sistemi di produzione di corrente a base meramente fossile nelle regioni lontane dalle reti elettriche. Nonostante i prezzi del petrolio in calo, cresce la domanda mondiale di energia ottenuta da sistemi fotovoltaici. Il motivo: i moduli fotovoltaici oggi costano il 75% in meno rispetto a soli sei anni fa. Secondo l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili i costi di produzione del fotovoltaico in molte regioni sono scesi al livello della produzione energetica con fonti fossili o a livelli inferiori. In questo modo i sistemi ibridi diesel-fotovoltaico hanno il potenziale di sostituire i generatori a diesel tradizionali, soprattutto nelle aree remote non servite dalla rete elettrica. In Bolivia, ad esempio, si sta costruendo la centrale più grande del mondo con tecnologia ibrida diesel-fotovoltaico e accumulatori agli ioni di litio. Anche l’esercito tedesco punterà sui container solari mobili con moduli fotovoltaici e accumulatori a batteria, limitando l’uso di combustibili fossili.
Gli espositori di Intersolar Europe 2015, dal 10 al 12 giugno presso Messe München, durante la fiera presenteranno l’intero ventaglio delle nuove tecnologie off-grid – dai sistemi per case solari alle soluzioni ibride, passando per i sistemi di gestione energetica e le possibilità di immagazzinamento per reti elettriche locali. Inoltre la fiera dedicherà per la prima volta una piattaforma specifica al crescente mercato dei sistemi ibridi e fotovoltaici indipendenti dalla rete. L’Istituto della Bavaria orientale per il trasferimento tecnologico (Otti), l’Associazione tedesca dell’industria solare (Bsw-Solar), l’Alleanza per l’elettrificazione rurale (Are) e Intersolar Europe hanno unito le loro competenze nell’organizzazione. Farà parte della piattaforma off-grid il “Bsw Off-Grid Power Forum”, che verrà tenuto l’11 e il 12 giugno nel padiglione della Bsw-Solar, sempre nell’ambito della fiera specializzata Intersolar Europe. La piattaforma off-grid comprende anche la conferenza dell’Otti “Small PV Applications – Rural Electrification and Commercial Use”. Verrà proposta in preparazione della fiera il 9 e 10 giugno presso l’Icm – Internationales Congress Center München.
La conferenza dell’Otti offre una panoramica su mercati, applicazioni e operatori del fotovoltaico indipendente dalla rete elettrica. I temi centrali della manifestazione saranno l’approvvigionamento energetico di regioni rurali con sistemi per case solari e la fornitura di energia a istituzioni pubbliche, industrie e infrastrutture lontane dai gestori di rete nazionali. Accanto a concetti nuovi per prodotti fotovoltaici come le lanterne solari o i caricabatterie per telefoni cellulari, verranno illustrate anche le condizioni quadro politiche e finanziarie per il fotovoltaico off-grid nei vari mercati.
I sistemi fotovoltaici grazie al loro prezzo vantaggioso e al ridotto impatto ambientale possono sostituire o integrare i tradizionali generatori diesel. I limiti delle odierne soluzioni tecniche per centrali diesel e solari saranno analizzati durante l’evento “Solar/Diesel Power Supply: Exploring Design and Pushing Back Boundaries” (10 giugno) nell’ambito della Intersolar Europe Conference. Inoltre si discuterà del ruolo degli inverter ibridi, dispositivi importanti per l’interazione Ottimale di impianti solari, generatori diesel e rete locale.
Complessivamente vengono utilizzati sempre più sistemi ibridi nel mondo. Ad esempio vengono riunite in un solo impianto diverse tecnologie rinnovabili, come fotovoltaico/eolico o fotovoltaico/idroelettrico. Se più tecnologie rinnovabili sfruttano la stessa infrastruttura, è possibile abbattere i costi e ridurre l’impatto ambientale. La sessione “Renewable Energy Hybrid Power Plants” (10 giugno) nell’ambito della Intersolar Europe Conference si occuperà del trend della “ibridizzazione” della tecnologia, presentando i progetti già realizzati.