Industria automobilistica, fornitori di energia, Istituzioni Comunitarie e Nazionali stanno spostando l’attenzione verso sistemi di mobilità alternativi, meno costosi e in grado di ridurre le emissioni inquinanti. I veicoli elettrici possono fornire un contributo importante alla mancanza di combustibili fossili e alle eccessive emissioni di CO2. Nei prossimi anni si prevede un sensibile aumento nelle vendite di auto elettriche e, di conseguenza, sarà fondamentale garantire un’energia per ricaricarle, accessibile e disponibile ovunque e in qualsiasi momento: a casa, in azienda, su strada, nei parcheggi pubblici, ecc.
A livello europeo è stata emessa la Direttiva 2014/94/UE, recepita nel piano Nazionale Infrastrutturale, che impone agli Stati membri di garantire la creazione entro il 2020 di un numero adeguato di punti di ricarica accessibili al pubblico (vedi appendice).
La Norma di riferimento per il sistema di ricarica conduttiva dei veicoli elettrici è la IEC 61851-1, che definisce il tipo d’installazione e le caratteristiche delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Secondo la IEC 61851-1 i modi di ricarica possibili sono 4:
- Modo 1: ricarica lenta in ambiente domestico (6-8 ore) per spazi privati con corrente massima di 16 A;
- Modo 2: ricarica lenta in ambienti domestici (6-8 ore) attraverso il cavo di alimentazione del veicolo e un dispositivo denominato Control Box (con sistema di sicurezza PWM, Pulse Width Modulation);
- Modo 3: ricarica lenta (6-8 h) o relativamente veloce (30 min-1h) in ambienti domestici e obbligatoria negli spazi pubblici; la ricarica può essere anche di tipo veloce (63 A, 400 V) con sistema di sicurezza PWM (pulse width modulation);
- Modo 4: ricarica rapida in luoghi pubblici (5-10 min), in corrente continua (fino a 200 A, 400 V);
Green’Up è il sistema BTicino che consente la ricarica di auto elettriche in modo semplice e sicuro. L’offerta comprende sistemi di ricarica per ambienti pubblici e privati a seconda delle prestazioni richieste e del modo di ricarica del veicolo elettrico: in Modo 2 e Modo 3 secondo IEC 61851.
Green’Up Access per ricarica in Modo 2 per applicazioni domestiche permette di ricaricare il veicolo in Modo 2 attraverso il cavo in dotazione, erogando, per veicoli dotati di cavo con spina Green’Up, fino a 14 A contro gli 8 A di una presa Standard Tedesco tradizionale. All’inserimento della presa nella spina, il veicolo riconosce che si sta effettuando una ricarica attraverso un conduttore dotato di spina Green’Up Access e abilita una ricarica a corrente superiore (14 A), riducendo notevolmente il tempo della ricarica stessa. Economiche e semplici da installare, queste prese consentono una ricarica del veicolo elettrico semplice, veloce e sicura, ma possono essere utilizzate anche per altri scopi (ad esempio per alimentare attrezzature da lavoro o da giardino).
La stazione di ricarica Green’Up Premium per ricarica in Modo 3 in spazi pubblici e luoghi di lavoro è sicura e performante, adatta a qualunque modello di veicolo, eroga sino a 32 A e garantisce la ricarica completa del veicolo in sole 3 ore. È dotata, in alcune configurazioni, di 2 prese, una in Modo 3, l’altra in Modo 1 e 2.