Arturo Tavernari ha brevettato (BI n. 0902748, Bulletin officiel de la proprièté industrielle n. 11/28 del 15/07/11) a punto un sistema per ottenere energia dai veicoli terrestri. Si tratta di un sistema a dossi mobili per cui i veicoli passano sopra i moduli dotati ciascuno di 2 leve.
Le auto non salgono sui moduli, ma mantengono invariata la propria altezza da terra. Sono le leve che scendono e salgono al passaggio del veicolo, la perdita di potenza è nulla o minima.
Le leve, sollevandosi e abbassandosi fanno agire, ciascuna, 2 pistoni pneumatici reperibili in commercio i quali, con un’apposita connessione, mandano aria compressa, sia in discesa sia in salita delle leve, direttamente al serbatoio di stoccaggio. In effetti, questi pistoni pneumatici agiscono come se fossero delle pompe.
Il sistema, produce: aria compressa che si può facilmente accumulare in serbatoi adeguati, e successivamente utilizzare sul nostro sistema che aziona una generatrice di energia elettrica in continuo.
Essendo delle unità modulari, (identiche al prototipo previsto), queste possono essere montate in diverse quantità, secondo la potenza richiesta dall’utilizzatore, come pure la quantità dei serbatoi e il numero delle unità che producono l’energia elettrica.