Siropack, azienda vocata alla ricerca e sviluppo di packaging innovativi, nel 2020 ha brevettato Respect, un rivoluzionario sistema che ha risolto definitivamente il problema della sigillatura delle vaschette APET mono-materiale, rendendo riciclabile l’intera vaschetta eliminando lo strato saldante di PE.
Infatti, per sigillare i contenitori per alimenti viene comunemente utilizzato un potente aggrappante che possa fare presa sul silicone, distaccante per eccellenza presente sulla superficie di tutte le vaschette. Dopo l’apertura, la colla e i residui plastici multimateriale del top rimangono saldati al bordo delle vaschette, impedendone ad oggi il riciclo diretto e il riutilizzo totale, causando il decadimento progressivo della qualità della materia prima che si manifesta ad ogni ciclo di riciclo.
Respect supera lo step tecnico della delaminazione della colla a causa del silicone, eliminando quest’ultimo attraverso una speciale pulizia del bordo della vaschetta realizzata con tecnologia laser. La superficie trattata con il laser permette l’utilizzo di una colla meno aggressiva, a base poliolefina, che risulta perfettamente solubile in acqua bollente e soda, i pulenti normalmente utilizzati nel processo stardard di igienizzazione del materiale plastico durante la differenziazione dei rifiuti: l’innovazione introdotta da Respect non va dunque a modificare le pratiche attualmente in uso, ma vi si adatta organicamente, sfruttandone le caratteristiche.
Lo strato adesivo, a base poliolefina, permette l’incollaggio e la perfetta tenuta con i principali topseal film disponibili sul mercato, anche in presenza di eventuale essudato contaminante sul bordo della vaschetta: i test svolti sulla resistenza hanno attestato la conformità alla normativa ASTMD4991 con performance notevolmente superiori agli standard minimi richiesti. La colla viene spalmata omogeneamente ed esclusivamente sulla superficie interessata: l’efficacia del processo viene monitorata da telecamere, grazie ai luminofori contenuti all’interno dello strato adesivo, in grado di riemettere le radiazioni elettromagnetiche sotto forma di luce violetta. Se si utilizza un top-seal in PET su una vaschetta in PET, saldati da colla solubile, si ottiene un prodotto totalmente monomateriale, assemblabile impiegando le linee esistenti di confezionamento.
La tecnologia Respect con semplice pragmatismo e concreta attenzione alla salvaguardia dell’ambiente si presta a diventare la soluzione ideale per confezionare i prodotti alimentari ed incidere notevolmente per ridurre l’impatto ambientale: potendo raggiungere il 100% di riciclabilità della vaschetta, si determina una performance circolare del processo di vita della plastica, senza l’immissione di scarti nel pianeta. Durante le fasi di sviluppo dell’innovazione, già i test svolti per verificare il tasso di riciclabilità dei prodotti trattati con sistema Respect presso Plastics Forming Enterprises, un laboratorio di ricerca americano membro della Association of Plastic Recyclers (APR), avevano fornito risultati straordinari.
I campioni riciclati soddisfano tutte le linee guida del protocollo, dimostrando che l’adesivo impiegato nella tecnologia Respect viene efficacemente rimosso e che la materia prima seconda è di ottima qualità, pur utilizzando le condizioni operative standard degli impianti di riciclo esistenti.
Siropack mette ora le proprie tecnologie a disposizione dei più virtuosi e importanti player del mercato che intendono migliorare l’impatto dei packaging in plastica: da questi presupposti nasce l’accordo con la multinazionale canadese Cascades, 17°nel ranking mondiale delle compagnie più sostenibili del pianeta, per un contratto novennale di esclusività per la produzione di vaschette Respect in Canada. Il 6 e 7 ottobre 2021, Luc Langevin e Jerome Porlier – rispettivamente “President and Chief Operating Officer, Specialty Products Group” e “Vice President of Operations, Specialty Products Group”di Cascades – sono stati ospiti di Siropack per approfondire le straordinarie implicazioni di queste nuove tecnologie per il packaging e conoscere da vicino una realtà, quella di Siropack, capace di offrire stimoli sempre più sfidanti per migliorare le performance di sviluppo responsabile e sostenibile del mondo produttivo.
Cascades si è, infatti, imposta un piano di sostenibilità a breve e medio termine molto rigido e ambizioso, nel quale il completo riciclo dei materiali di imballaggio ricopre una posizione predominante. Siropack fornirà per nove anni a Cascades le tecnologie e gli strumenti per raggiungere i comuni obiettivi: diversi sono i punti di sintonia e di convergenza tra l’azienda italiana e il partner canadese, prima di tutto i medesimi assunti che guidano ogni scelta operativa, come l’agire per affermare una nuova economia circolare che dia vita infinita alle materie plastiche, l’orientamento al cliente inteso prima come persona che come mercato e l’esaltazione del talento delle persone e delle idee all’interno di un percorso di sviluppo e di realizzazione.
L’accordo con Cascades, realtà nordamericana che conta dodicimila addetti e oltre cinquant’anni di attività nel settore del riciclo, segna un traguardo importantissimo per Siropack, ma non può certamente essere un punto d’arrivo: le implicazioni rivoluzionarie del sistema Respect sono incalcolabili e Siropack si auspica una rapida diffusione della tecnologia su tutto il panorama mondiale.