Energia Plus

Simplifhy a Hydrogen Expo, spinta per implementare le tecnologie basate sull’idrogenoERT

Dall’11 al 13 settembre 2024 Simplifhy parteciperà a Hydrogen Expo 2024, la mostra-convegno italiana interamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno.

Le politiche di decarbonizzazione, volte a ridurre l’inquinamento globale, identificano nell’idrogeno una fonte di energia sostenibile, poiché può essere prodotto utilizzando energie rinnovabili e successivamente trasportato, immagazzinato e utilizzato come un gas. L’Italia, grazie alla sua vasta disponibilità di fonti di energia rinnovabile e a una rete di trasporto del gas ben sviluppata, si presenta come un mercato molto promettente per il progresso dell’idrogeno. Simplifhy condividerà lo spazio espositivo con il partner svizzero GRZ Technologies; entrambe le aziende saranno presenti allo stand A52.

Nata nel 2017 come spin-off del Politecnico Federale di Losanna (EPFL), GRZ Technologies propone una tecnologia pionieristica risultato di diversi decenni di ricerca e sviluppo nel campo dell’idrogeno. In particolare, una delle competenze principali dell’azienda è legata agli idruri metallici, utilizzati per produrre sistemi di stoccaggio dell’elettricità basati sull’idrogeno.

“Sono entusiasta di partecipare a Hydrogen Expo 2024 con GRZ Technologies. Entrambe le aziende condividono la missione di rendere più accessibile l’implementazione delle tecnologie basate sull’idrogeno, promuovendo così la transizione energetica” – afferma Sergio Torriani, CEO di Simplifhy – “Tra l’altro, a breve inseriremo uno dei sistemi di stoccaggio di GRZ Technologies all’interno di un nostro progetto. Nello specifico, abbiamo in programma di realizzare un sofisticato laboratorio dedicato all’idrogeno, presso la sede della Fondazione Itsgreen di Vimercate. Questa infrastruttura permetterà agli studenti della Fondazione di impegnarsi in attività di ricerca e sperimentazione, oltre alla simulazione di processi tecnico-scientifici, attraverso l’uso di avanzate apparecchiature basate sull’idrogeno. Il laboratorio includerà moduli all’avanguardia per la produzione di idrogeno, tecnologie AEM, celle a combustibile PEM, sistemi di compressione dell’idrogeno e soluzioni innovative per lo stoccaggio, di GRZ Technologies, appunto. Importanti saranno anche i sistemi di sicurezza integrati e le soluzioni di automazione e visualizzazione, che permetteranno una personalizzazione avanzata delle attività di ricerca” – conclude il CEO di Simplifhy.

Per Simplifhy, Hydrogen Expo 2024 sarà anche l’occasione di presentare la propria gamma di soluzioni: Compressorless HRS, H2-Gen, H2-Power, Hyper-Gen.

Compressorless HRS è un dispenser mobile per il rifornimento di mezzi ad idrogeno senza compressore, che permette una fornitura rapida e sicura di mezzi ad idrogeno in diversi contesti.  In particolare, questo dispenser è idoneo per essere connesso a diversi mezzi quali bus, barche o altre tipologie di veicoli.

H2-Gen è un sistema integrato pensato per la produzione e lo stoccaggio dell’idrogeno. È ideale da utilizzare all’interno dei processi industriali di piccole e grandi aziende che prevedono l’utilizzo dell’idrogeno, questa soluzione, infatti, consente alle aziende di rendersi autonome nella produzione dell’idrogeno, attualmente proveniente da carbon fossili e consegnato attraverso il trasporto in carri bombolai.

H2-Power è un sistema integrato ideale per coloro che hanno necessità di conservare la propria produzione di energia per lunghi periodi e aumentare l’autonomia energetica, inoltre, è particolarmente adatto per essere utilizzato in luoghi remoti che non hanno accesso alla rete elettrica in quanto garantisce continuità energetica, ove questa non è disponibile.

Hyper-Gen è un sistema integrato per la produzione di energia elettrica che permette di utilizzare solo fonti rinnovabili e che garantisce l’indipendenza energetica in siti remoti o senza possibilità di accedere alla rete elettrica.