Energia Plus

Silfab sigla contratto per impianto di produzione silicio per il settore fotovoltaicoERT

Silfab ha firmato con Maire Tecnimont un contratto per lo sviluppo dell’ingegneria di base (FEED), per i servizi di acquisto delle principali apparecchiature, per l’assistenza alle procedure autorizzative e altre attività di supporto, relativi al progetto Silfab. Si tratta della nuova realtà produttiva ad alto valore aggiunto da realizzare nella ex-zona industriale di Borgofranco d’Ivrea (TO) per la produzione di polysilicon di grado solare di elevata qualità per il mercato fotovoltaico: 2.500 tonnellate/anno nella prima fase (entro il 2009) e 5.000 nella seconda (entro il 2010).

II contratto prevede, al termine di queste prime attività della durata di circa 6 mesi, procedure di conversione del progetto in EPC (Engineering Procurement – Construction). I reattori relativi allia prima fase del progetto sono già stati ordinati da Silfab. L’investimento complessivo previsto da Silfab è di oltre 400 milioni di euro, con I’obiettivo di realizzare l’intero impianto entro il 2010.

Silfab è una società per azioni fondata da Franco Traverso, pioniere italiano nel campo del fotovoltaico con ventisei anni di attività nel settore. L’iniziativa è molto rilevante per l’alta tecnologia impiegata, per il ritorno occupazionale in una zona parzialmente deindustrializzata e per l’obiettivo comune di realizzare un impianto all’avanguardia in termini di impatto ambientale e sostenibilità.