Energia Plus

Siemens: via col ventoERT

SWT 4.0-130 è la  turbina eolica offshore che il Settore Energy di Siemens ha presentato in occasione della conferenza annuale di EWEA (European Wind Energy Association) tenutasi a Vienna. Questa turbina eolica è in grado di generare una potenza di 4 MW ed è dotata di un rotore dal diametro di 130 m. SWT 4.0-130 è una summa di tutte le tecnologie chiave della nota famiglia di turbine da 3.6 MW. La navicella e la torre sono varianti avanzate della turbina eolica da 3,6 MW.

Le pale del rotore sono prodotte utilizzando il processo brevettato di Siemens IntegralBlade, fuse in un pezzo unico senza impiego di adesivi. La nuova pala B63, che misura 63 m, è la più lunga e tecnologicamente avanzata, disponibile per la classe da 4 MW. La B63 spazza un’area che equivale quasi a quella di due campi da calcio. Grazie a una combinazione ottimizzata delle capacità di piegamento e torsione, queste pale aero-elastiche reagiscono in modo più flessibile agli alti carichi di vento, assorbendo le forze ventose analogamente all’effetto imbottitura degli ammortizzatori delle autovetture.

Tale tecnologia consente l’impiego di pale del rotore più lunghe, che aumentano la capacità di cattura dell’energia eolica incrementando così le performance. “Gli sviluppi tecnologici introdotti con la SWT 4.0-130 hanno incrementato del 15% la cattura di energia eolica rispetto al nostro modello best-selling SWT 3.6-120” ha dichiarato Henrik Stiesdal, Chief Technology Officer della Divisione Wind Power del Settore Energy di Siemens.

Dal dicembre 2012, il prototipo della SWT 4.0-130 è stato installato e messo in servizio presso il Test Center di Osterild in Danimarca e ha dimostrato eccellenti prestazioni. L’avvio della produzione seriale è previsto per il 2015.