Energia Plus

Siemens: turbina SWT-6.0-154ERT

Recentemente è stata presentata (e installata) la più grande turbina in termini di lunghezze di pala: la SWT-6.0-154 con il rotore dal diametro record da 154 metri, le cui singole pale misurano 75 metri. Il primo rotore da 154 metri è stato installato sulla turbina eolica offshore da 6 MW a Østerild, Danimarca.

Ogni turbina SWT-6.0-154 è in grado di produrre 25 milioni di kilowattora di elettricità pulita in applicazioni offshore, abbastanza da soddisfare i bisogni energetici di 6.000 famiglie europee.

La nuova SWT-6.0 è la terza turbina eolica con tecnologia Direct Drive realizzata da Siemens e il suo design è basato su quello della SWT-3.0-101, la prima senza moltiplicatore di giri. Le turbine Direct Drive si caratterizzano per un design più semplice e robusto. La nuova tecnologia drive train senza moltiplicatore di giri include un generatore sincrono compatto eccitato da magneti permanenti e garantisce un’elevata efficienza anche a carichi ridotti.

La SWT-6.0, con una capacità di 6 MW, è stata progettata per affrontare con successo tutte le sfide dell’eolico offshore. È disponibile con due tipi differenti di rotore con diametro da 120 e 154 metri. La versione con il rotore da 154 metri, sarà fornita a Dong Energy nell’ambito di un accordo quadro per la fornitura di un totale di 300 turbine eoliche con una capacità complessiva di 1.800 MW. L’accordo riguarda le nuove turbine eoliche Direct Drive SWT-6.0-154 che saranno installate nei parchi eolici al largo delle coste britanniche tra il 2014 e il 2017. L’ormai consolidato rapporto duraturo tra Siemens e Dong risale alla costruzione del primo impianto offshore al mondo nel parco eolico danese di Vindeby, nel 1991, ancora in esercizio. Successivamente sono stati portati a termine ben 13 progetti che si avvalgono di un totale di 930 turbine eoliche e che hanno sempre prodotto energia in modo affidabile. Attualmente le due società stanno collaborando sul parco eolico offshore di Lincs, London Array e West of Duddon Sands nel Regno Unito e sul parco Borkum Riffgrund 1 in Germania, per una capacità totale di circa 2 GW.