La turbina eolica direct drive SWT-3.0-101 sviluppata dal settore Energy è la prima del catalogo di prodotti Siemens a utilizzare l’innovativa tecnologia direct drive a magneti permanenti. La turbina presenta un minor numero di componenti e parti rotanti, oltre ad avere un ottimo rapporto fra potenza nominale (3 MW) e diametro del rotore (101 m) che la fanno diventare molto interessante per il mercato italiano.
Grazie alle sue specifiche costruttive, il dispositivo offre il 25% in più di energia rispetto a quella prodotta dall’attuale 2,3 MW, pur pesando meno e avendo la metà dei componenti. SWT-3.0-101 è caratterizzata dalla tecnologia drive train senza moltiplicatore di giri e da un generatore sincrono compatto eccitato da magneti permanenti.
La navicella può essere trasportata utilizzando veicoli standard, comunemente disponibili nei principali mercati, grazie alle dimensioni contenute; infatti, ha una lunghezza di 6,8 m e un diametro di 4,2 m.
La prima macchina prototipo è stata installata nel 2009 in Danimarca. Secondo Henrik Stiesdal, Cto della Business Unit Wind Power di Siemens: “Le prestazioni del primo prototipo sono state eccellenti. Il prossimo passo vedrà l’installazione nel 2010 della serie zero con un massimo di dieci turbine eoliche SWT-3.0-101 in varie parti del mondo ed è previsto che la produzione seriale entri in commercio a partire dal 2011”. Inoltre, Stiesdal ha sostenuto che anche per la SWT-3.0-101 sarà avviato un programma ramp-up controllato, come avvenuto per le precedenti turbine.
Siemens: www.siemens.com