Siemens si è aggiudicata un ordine per la fornitura chiavi in mano di una centrale a ciclo combinato denominata Panda Temple II in Texas. Dopo Temple I e Sherman Power Projects questo è il terzo ordine commissionato a Siemens da parte di Panda Power Funds in meno di un anno. Siemens fornirà l’impianto a ciclo combinato (Ccpp) in consorzio con il partner Bechtel. La centrale sarà equipaggiata con la tecnologia Siemens Flex-Plant 30 e avrà una capacità complessiva di 758 megawatts (MW). Questo impianto sarà tra i più puliti degli Stati Uniti con emissioni di CO2 inferiori a 10 parti per milione (ppm) e di ossido di azoto (NOx) inferiori a 2.0 ppm.
Una volta completata, alla fine del 2015, la centrale sarà in grado di soddisfare i bisogni energetici di circa 750.000 case nell’area centrale del Texas. Il volume dell’ordine, che include un accordo di service di lungo periodo, si aggira attorno ai 300 milioni di dollari.
L’impianto Ccpp Panda Temple II sarà situato accanto alla centrale Panda Temple I presso Synergy Industrial Park a Temple, in Texas. Siemens fornirà l’isola di potenza costituita da: due turbine a gas SGT6-5000F, una turbina a vapore SST6-5000, due generatori SGen6-1000°, un generatore SGen6-2000H, il sistema di controllo Sppa-T3000 e due generatori di vapore a recupero con tecnologia Benson prodotti da Nem. Un accordo per le attività di service di lungo periodo è stato firmato per i componenti principali di generazione. Bechtel sarà responsabile dell’ingegnerizzazione e della fornitura del balance of plant, l’installazione, la costruzione e la messa in servizio della centrale.
“L’impianto a ciclo combinato Flex-Plant 30 di Siemens è una environmentally friendly solution in grado di generare energia nel giro di dieci minuti dall’accensione dell’impianto e raggiunge la piena produzione in meno di un’ora”, ha dichiarato Mario Azar, Capo di Gas Turbine Power Plant Solutions Americas della Divisione Fossil Power Generation di Siemens. “Ad oggi, Siemens è l’unico Oem che ha consegnato e gestito un impianto con funzionalità così flessibili. Il ciclo combinato produce una potenza eco-friendly di due gigawatt per l’intera regione del Texas”, ha aggiunto Azar.
Le turbine a gas, le turbine a vapore e i generatori saranno prodotti nello stabilimento Siemens a Charlotte, nella Carolina del Nord, che è la principale struttura Siemens di produzione di apparecchiature di generazione di energia da 60 Hz.
Gli impianti a ciclo combinato fanno parte del portfolio ambientale di Siemens che, tra i più ampi e significativi al mondo, vale 33 miliardi di euro e comprende prodotti e soluzioni che danno un contributo diretto e quantificabile alla protezione di clima e ambiente. I prodotti e le soluzioni del portfolio ambientale nel 2012 hanno permesso ai clienti di abbattere circa 330 milioni di tonnellate di CO2, una cifra equivalente alle emissioni generate da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istambul, Londra, New York, Singapore e Tokyo.
Siemens: www.siemens.it