Energia Plus

Siemens investe nel mercato dell’acqua e acquista l’italiana Sernagiotto TechnologiesERT

La nuova realtà assumerà la denominazione di Siemens Water Technologies e sarà centro di eccellenza europeo del settore per il Gruppo Siemens.

Dopo aver ampliato il proprio portfolio di sistemi per la distribuzione ed il trattamento delle acque (da quelle potabili a quelle reflue) con l’acquisizione del leader mondiale US Filter, avvenuta a livello internazionale nel luglio del 2004, Siemens acquista l’italiana Sernagiotto Technologies, azienda che si occupa deltrattamento dei fanghi e della filtrazione delle acque con un fatturato di 15 milioni di euro, una profittabilità del 5% e oltre 70 collaboratori attivi nel centro di Casteggio (Pavia).

Grazie a competenze approfondite nel settore delle risorse naturali sviluppate a partire dal 1974, Sernagiotto rappresenta uno dei principali player nazionali nelle tecnologie e nei sistemi per i segmenti della disidratazione e dell’essiccamento dei fanghi. Oltre alle soluzioni tecnologiche sviluppate internamente, l’azienda ha saputo raggiungere posizioni di primo piano nel mercato della filtrazione attraverso accordi e concessioni esclusive con produttori internazionali, tra i quali la stessa US Filter.

Il mercato italiano è caratterizzato dal notevole fabbisogno di sistemi di depurazione e di trattamento delle acque, con prospettive di crescita del 7-8% l’anno per i prossimi dieci anni.