In occasione della fiera dell’automazione SPS IPC Drives di quest’anno, a Norimberga dal 26 al 28 novembre, con il motto “Making Things Right”, Siemens fornirà le risposte alle sfide di oggi e di domani dell’industria manifatturiera. “Il nostro scopo quest’anno è illustrare ai visitatori come incrementare la propria produzione, a partire dalla progettazione, passando per l’ingegnerizzazione e l’operatività, fino alle attività di manutenzione”, ha spiegato Heinz Eisenbeiss, Direttore dello stand Siemens. Forte degli ultimi sviluppi effettuati nei campi automazione e drive technology oltre che nei servizi e nei software industriali di ultima generazione, Siemens offrirà ai visitatori l’opportunità di far conoscere come sarà il futuro della produzione: i processi virtuali per lo sviluppo di prodotti e sistemi saranno sempre più integrati con la produzione reale, incontrando così i bisogni sempre più forti di maggiore efficienza ingegneristica e di riduzione dei consumi energetici.
“Vogliamo che i visitatori del nostro stand possano comprendere i trend del momento e aumentare la loro familiarità con la nostra tecnologia d’avanguardia”, ha continuato Eisenbeiss, spiegando che l’Azienda presenterà una serie di innovazioni che permetteranno agli addetti ai lavori di migliorare i propri livelli di produzione nel futuro.
La serie di motori ad alta efficienza e bassa tensione Simotics FD sono stati ampliati e includono ora i modelli ottimizzati per i convertitori e i motori raffreddati ad acqua progettati per il funzionamento della linea. Il motore nella gamma di potenza dai 200 ai 1.600 kW si caratterizza per un sistema modulare intelligente e design innovativo. Sinamics G120P Cabinet è la serie di convertitori progettati nello specifico per incontrare i bisogni delle pompe, dei ventilatori e dei compressori. L’attuale serie di Sinamics G120 è stata ulteriormente ampliata e include ora un azionamento con potenza da 90 a 200 kW.
Il servizio “Energy Analytics” rende disponibile ai clienti del settore industriale, un sistema di gestione dei dati energetici scalabile e flessibile. A completamento di quest’offerta, gli esperti Siemens forniranno supporto a tutte quelle aziende che si occupano di monitoraggio e valutazione sistematica dei loro dati energetici, allo scopo di usarli come base per l’identificazione e implementazione di potenziali risparmi. I servizi offerti variano da semplici report energetici ad analisi dettagliate a supporto delle attività volte a soddisfare gli standard comunemente applicati come il Din En Iso 50001. I servizi sono offerti in quattro pacchetti e sono studiati per incontrare i bisogni di aziende appartenenti a diversi rami industriali e di dimensioni variabili. I progetti pilota ultimati hanno come scopo quello di ottenere risparmi energetici di circa il 5%.
La Versione 13 della piattaforma di engineering TIA Portal è stata aggiornata e ora include numerose funzioni in diverse aree che includono miglioramenti nella diagnostica, nella protezione del know-how, nella sincronizzazione database tra le differenti tasks di progettazione e gettano le basi per la gestione multiuser. L’ultima versione (V 10.1) del software di gestione impianto Comos è dotato di un database (studiato per le specifiche esigenze dell’industria) e di un aggiornamento funzionale di Comos Walkinside per l’innovativa visualizzazione 3D dell’impianto. Lo scambio consistente e bidirezionale d’informazioni tra la soluzione software Comos e il sistema di controllo di processo Simatic PCS 7 è stato ulteriormente migliorato.
I Simatic HMI Basic Panels sono arrivati alla seconda generazione, e vengono proposti con varianti display da 4, 7, 9 e 12 pollici a 65K colori. Questa innovata gamma di pannelli, ideata per semplici applicazioni, è dotata di display widescreen 16:9 ad alta risoluzione.
La generazione di controllori Simatic S7-1500 di media e alta fascia è stata ampliata e ora include due Cpu. Inoltre, il firmware V1.5 è ora disponibile per la Cpu già in commercio.
Il PC industriale in formato rack 19” Simatic IPC547E offre il 30% in più di potenza di calcolo e un livello di performance grafiche tre volte superiore rispetto alla versione precedente, richiedendo in ogni caso un terzo in meno di energia. Il portfolio dei componenti di rete Industriali su base Ethernet è stato ampliato e include ora i Scalance XM-400. Le due unità base e l’extender port offrono fino a 24 connessioni ottiche ed elettriche in un unico apparecchio, consentendo così una configurazione flessibile degli Ethernet Switch per ogni esigenza di applicazione.
Una gamma di soluzioni Rfid (Radio Frequency Identification) per l’identificazione e la gestione di strumenti utilizzati nelle macchine utensili sarà presentata in occasione della fiera. Una novità nel portfolio dei sistemi di gestione è il Simocode pro S, una serie di modelli entry level che combina le funzioni di monitoraggio e controllo e la protezione necessaria, in un’unità base e in un modulo multifunzione opzionale.
Siemens: http://www.siemens.com