Energia Plus

Siemens fornisce un sistema di gestione del traffico al cantone San Gallo, in SvizzeraERT

La soluzione prevede l’installazione di un computer centrale, collegato ad altri otto distribuiti in differenti aree, con l’obiettivo di acquisire le informazioni sul traffico, controllare l’intera viabilità e zone particolari come cinque tunnel e l’autostrada, monitorati tramite la collocazione di 96 pannelli a messaggio variabile. Il progetto, che ha un valore di 5,7 milioni di euro, dovrebbe essere terminato entro il marzo 2009.

Nella zona del San Gallo il traffico ha evidenziato una crescita costante che, negli ultimi anni, è stata pari al 4%. Questo forte incremento, dovuto alla nascita di grandi centri commerciali e di uno stadio, ha reso necessaria l’installazione di nuovi e potenti sistemi di gestione del traffico, in alcuni casi ampliando e modernizzando quelli già esistenti.
La Pubblica Amministrazione di San Gallo ha dunque commissionato a Siemens il lavoro di fornitura, installazione e messa in opera del nuovo sistema sull’autostrada A1.

L’acquisizione dei dati e il sistema di controllo del traffico sono il cuore della soluzione, i cui dispositivi sono collegati da una potente e moderna infrastruttura di rete. Più di 600 i tipi di segnali utilizzati per la comunicazione; fra questi, segnali prisma, Led, pannelli a fibra ottica lungo le corsie, indicatori di velocità e di allarme informeranno gli automobilisti di eventuali pericoli o disagi rendendo più sicura la viabilità sulle strade.

I dati del traffico saranno registrati da apparecchi dislocati nelle varie zone per poi essere elaborati e riassunti nella sede centrale. Le richieste di controllo derivanti da questa procedura saranno poi veicolate sul computer che gestisce il traffico. Una novità relativa all’autostrada A1 riguarda la possibilità di utilizzo delle banchine, limitatamente ad alcune zone, come terza corsia.

I dispositivi di automazione standard firmati Siemens saranno utilizzati per il controllo del segnale e delle apparecchiature. Le funzioni tecniche di controllo saranno ampliate con sistemi di supervisione processi WinCC. Con il fine di assicurare la massima disponibilità, la struttura della rete di comunicazione è ad anello ridondata.

Il nuovo sistema, conforme ai requisiti DIN 19222 relativi al controllo di processo, sostituirà quello esistente fornito anch’esso da Siemens nel 1987. L’installazione avverrà in più fasi senza nessun tipo di interruzione della viabilità.