Con una capacità totale di 288 megawatt, l’impianto inizierà a fornire elettricità pulita a 500.000 famiglie tedesche nel 2014.
Il cliente è la società Dan Tysk Offshore Wind, della quale sono proprietari Vattenfall Europe con il 51% delle quote e Stadtwerke München con il 49%. Siemens promuove, inoltre, un’attività completamente nuova in Germania: la manutenzione delle connessioni di rete tra la terraferma e gli impianti eolici siti al largo del mare. La stessa ha ricevuto il primo ordine dall’operatore di rete TenneT per la fornitura dei servizi relativi ai collegamenti continentali di due parchi eolici nel Mare del Nord e si pone anche l’obiettivo di creare fino a 100 nuovi posti di lavoro nel settore dell’energia eolica sulla costa del Mare del Nord e ad Amburgo.
Siemens si occuperà della manutenzione delle linee elettriche e dei sistemi di trasmissione che collegano alla terraferma i due parchi eolici TenneT - HelWin1, sito a nord-ovest di Helgoland, e BorWin2, collocato nei pressi dell’isola di Borkum. Le linee elettriche sono di lunghezza compresa tra gli 85 e i 125 chilometri e sono in grado di trasportare energia eolica a circa due milioni di famiglie tedesche.
La costruzione della centrale eolica Dan Tysk, che sarà posizionata a circa 50 chilometri a ovest dell’isola di Sylt, comincerà nel 2013 e sarà completata entro la primavera del 2014. Siemens fornirà le turbine, ciascuna con una capacità di 3,6 megawatt e un rotore di diametro di 120 metri, oltre ai servizi di manutenzione.
Siemens: www.siemens.it