Siemens e il C40 Cities Climate Leadership Group (C40) hanno annunciato i vincitori della prima edizione di City Climate Leadership Awards durante una cerimonia tenutasi al Crystal di Londra. Gli Awards hanno premiato le dieci città che si sono distinte in termini di sostenibilità urbana e di leadership nella lotta contro il cambiamento climatico. Le città vincitrici e le categorie nelle quali sono state premiate sono:
- Bogotà (Urban Transportation)
- Copenaghen (Carbon Measurement & Planning)
- Melbourne (Energy Efficient Built Environment)
- Città del Messico (Air Quality)
- Monaco di Baviera (Green Energy)
- New York (Adaptation & Resilience)
- Rio de Janeiro (Sustainable Communities)
- San Francisco (Waste Management)
- Singapore (Intelligent City Infrastructure)
- Tokyo (Finance & Economic Development)
“City Climate Leadership Awards di Siemens e C40 sono dedicati all’idea che le città possono aprire la strada per affrontare i rischi posti dai cambiamenti climatici – ha detto Michael R. Bloomberg, presidente di C40, e sindaco di New York -. Utilizzando soluzioni locali innovative, le città possono avere un impatto importante sui cambiamenti climatici a livello globale. Mi congratulo con i dieci vincitori e non vedo l’ora di vedere i progressi dei loro progetti e di tutta la rete C40”.
“Le città del mondo si trovano ad affrontare problemi simili. Queste città, nel loro insieme, rappresentano il 70% delle emissioni mondiali di gas serra. Tutti noi sappiamo che la lotta contro il cambiamento climatico è una decisione da prendere all’interno delle città. Ed è attraverso la collaborazione che possiamo affrontare i cambiamenti climatici. Il City Climate Leadership Awards è un ottimo esempio della nostra collaborazione di successo con C40. L’obiettivo è quello di aiutare le città ad ottimizzare le loro prestazioni e a condividere le loro esperienze”, ha detto Roland Busch, CEO del Settore Infrastructure & Cities di Siemens.
La prima edizione di City Climate Leadership Awards fornisce un riconoscimento a livello globale alle città le cui performance e competenze in attività a favore della protezione del clima fungano come punto di riferimento per tutte le altre città.
Una giuria indipendente, composta da sette membri tra cui ex sindaci, architetti e rappresentanti della Banca Mondiale, oltre a C40 e Siemens, hanno valutato 37 progetti di 29 città come finalisti del premio. Le restanti 19 città finaliste parteciperanno ad una campagna social e digitale, “Citizen’s Choice Award”. I membri del pubblico voteranno on-line il progetto che ritengono più innovativo e di successo. Il vincitore del Citizen’s Choice Award sarà annunciato nel mese di novembre 2013. Le votazioni sono già iniziate sul sito: www.cityclimateleadershipawards.com.
City Climate Leadership Awards sono parte di una più ampia collaborazione tra Siemens e C40, annunciata a New York lo scorso aprile 2013. La partnership include l’utilizzo dell’esperienza tecnica di Siemens da parte della solida rete di città di C40, allo scopo di migliorare la capacità di entrambe le società di aiutare le città ad accelerare i loro sforzi di azione per la protezione del clima. Inoltre, Siemens supporterà l’iniziativa C40 Measurement and Planning dedicata al miglioramento della capacità di ogni città membro di misurare i dati, di agire e di tenere traccia dei progressi fatti verso gli obiettivi prefissi.
City Climate Leadership Awards di Siemens e C40 diverrà un evento annuale. Per gli Awards del 2014, le città avranno la possibilità di concorrere alla vincita dei premi e, alle organizzazioni con una presenza significativa nelle attività di protezione del clima, sarà data l’opportunità di proporre iniziative di azione sul clima urbano. I particolari saranno disponibili sul sito internet degli Awards all’inizio di novembre 2013.