Energia Plus

SIAD: falde acquifere bonificate naturalmenteERT

L’anima green del Gruppo SIAD si esprime ancora una volta nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie innovative per la salvaguardia dell’ambiente. L’attività di ricerca applicata del Laboratorio di Biologia e Chimica Ambientale di SIAD ha permesso, infatti, di brevettare Ground BiO2, una tecnologia di microiniezione di ossigeno puro, in grado di bonificare le falde acquifere contaminate. Si tratta di un sistema per rimuovere gli inquinanti disciolti nelle acque in tutti quei siti dove, a seguito ad esempio della perdita di sostanze da serbatoi interrati, la falda acquifera sia rimasta contaminata.

L’ossigeno disciolto in situ consente la stimolazione dei processi di biodegradazione aerobica nell’acquifero, ad opera dei microorganismi autoctoni presenti nel terreno trattato. “I vantaggi di questa tecnologia sono molteplici”, spiega Eleonora Pasinetti, responsabile del Laboratorio di Biologia e Chimica Ambientale SIAD. “Innanzitutto è facile da istallare e gestire, non richiede l’utilizzo di energia elettrica, non produce rifiuti, né fenomeni di volatilizzazione degli inquinanti, tanto che il sistema può essere interrato continuando a mantenere operativo il sito”.

Una tecnologia rivoluzionaria che vuole bene all’ambiente, senza incidere sulla produttività industriale perché, da un punto di vista impiantistico, il Ground BiO2 risulta molto compatto, riducendo al minimo l’ingombro nel sito. Senza contare che questa tecnologia, che sfrutta i processi di biodegradazione presenti in natura, consente di mantenere operativo il luogo di lavoro, senza dismettere anche solo parzialmente l’attività.

Ground BiO2, brevettato nel 2006, è oggi tra le soluzioni più innovative sviluppate dal Gruppo SIAD, grazie all’attività di ricerca del Laboratorio di Biologia e Chimica Ambientale operativo presso il Point di Dalmine, un centro d’eccellenza nato nel 1989 per lo sviluppo delle applicazioni relative alla depurazione ed al trattamento delle acque reflue, che può vantare importanti Certificazioni di qualità.

 

SIAD: http://www.siad.it