Grazie a questa tecnologia, che fa a meno del trasformatore sul lato di bassa tensione, è possibile incrementare l’efficienza, ridurre volumi e pesi e ottenere una contrazione dei costi totali dell’impianto, fattori che rendono Soleil MT la soluzione ideale per impianti FV di grandi dimensioni. La particolare tecnica modulare utilizzata nella costruzione dell’inverter con configurazione “Master”. Slave, permette di ottenere una maggior operatività aumentando allo stesso tempo, in situazioni di carico e irraggiamento parziali, il rendimento di una fattore compreso tra 1% e il 2%. I valori di rendimento sono stati ‘certificati’ da enti esterni accreditati a garanzia dei parametri tecnici sui quali basare le decisioni di investimento.
Soleil MT è integrato con un sistema Mppt (Maximum Power Point Tracker) che assicura il punto ottimale di funzionamento dell’inverter indipendentemente dalle condizioni del campo fotovoltaico.
Il convertitore della serie ‘Soleil’ immette in rete una corrente con forma d’onda analoga a quella di tensione, con fattore di potenza unitario in ogni condizione di funzionamento non richiedendo così nessun rifasamento.
I parametri di funzionamento e le misure delle grandezze elettriche sono monitorabili direttamente attraverso una interfaccia Lcd touch screen o a distanza tramite Pc con collegamento Ethernet o via Gprs.
Soleil MT è dotato di scheda per la comunicazione seriale RS485 standard con protocollo Modbus e relativo software OCSystem Mdb.
Disponibili come opzione il DataLogger per la raccolta e la trasmissione su porta Ethernet dei dati di impianto e il servizio di monitoraggio a distanza Teleglobal service. I dati essenziali dell’impianto sono visionabili su display Lcd in remoto.
A supporto delle proprie soluzioni Siac offre assistenza e manutenzione e know-how tecnico attraverso centri specializzati su tutto il territorio nazionale.
www.siacenergy.com