Energia Plus

Si apre il sipario di Intersolar Europe Conference 2013ERT

Intersolar Europe Conference 2013 è iniziata ieri presso l’ICM – Internationales Congress Center München, riunendo nel capoluogo bavarese esperti internazionali del settore fotovoltaico. Fino al 20 giugno circa 400 relatori e 2.000 partecipanti discuteranno delle tendenze più recenti, delle ultime applicazioni e del futuro dei mercati internazionali. In particolare, i partecipanti potranno confrontarsi con gli esperti provenienti dai mercati in crescita del mondo, invitati a Monaco per condividere know-how ed esperienze sul campo. Oltre a fotovoltaico e solare termico, quest’anno anche l’innovazione in campo di accumulatori di energia sarà uno dei temi centrali, presentato alla fiera in un settore espositivo dedicato. La conferenza sarà arricchita da numerosi eventi connessi. Il programma della conferenza integra e approfondisce i temi di Intersolar Europe, la più grande fiera del mondo per l’industria del solare, che si svolge dal 19 al 21 giugno presso la Messe München.

Il 17 giugno 2013, con due giorni di anticipo sulla Intersolar Europe, la Intersolar Europe Conference ha dato il via agli incontri tra i professionisti del settore solare. Le relazioni e le discussioni tratteranno argomenti e tendenze importanti per il settore, sviscerando le aree tematiche fotovoltaico, tecniche di produzione fotovoltaica, accumulatori di energia e solare termico. Esperti internazionali nel campo della ricerca, dell’industria e delle associazioni di categoria svilupperanno e approfondiranno i temi della fiera. Inoltre, numerosi eventi di networking offriranno svariate possibilità di scambiare esperienze e pareri con i rappresentanti internazionali del comparto e di rafforzare i contatti già avviati.

Uno dei momenti clou della conferenza, il PV Executive Panel, è in programma per oggi, 18 giugno. Gli argomenti trattati saranno: strategie di crescita globale nell’industria solare, analisi dei nuovi mercati, tecnologie e modelli di business del settore, attuali condizioni quadro delineate dalla politica in Europa, ruolo della politica industriale nazionale e internazionale. I relatori di cui si compone il panel sono Ewald Schindlbeck, direttore di Wacker Polysilicon, Wacker Chemie, Bernhard Beck, amministratore delegato di Belectric Solarkraftwerke, Ulrich Spiesshofer, direttore di Discrete Automation and Motion Division, ABB Schweiz AG e Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA Solar Technology.

Anche il convegno “General Session” di mercoledì 19 giugno prevede un contributo speciale di Jürgen Trittin, ex ministro federale dell’ambiente e tra i padri della legge tedesca sulle energie rinnovabili (EEG). Lo stato attuale della svolta energetica e le sfide tecnologiche che essa comporta saranno ripresi e approfonditi anche dagli altri contributi della General Session. Gli esperti dell’Istituto Fraunhofer per i sistemi energetici solari ISE di Friburgo e l’Associazione tedesca dell’Industria Solare (BSW-Solar) di Berlino illustreranno nei dettagli cosa implica il crescente autoconsumo di energia solare per il mercato dell’energia, anche dal punto di vista della ricerca e delle associazioni di categoria.

Per la prima volta quest’anno l’immagazzinamento energetico verrà trattato in un’area tematica specifica della conferenza, in modo da dare il giusto risalto a questo aspetto di rilevanza sempre maggiore. Suddivisa in due giorni, fornirà approfondimenti su sviluppi recenti del mercato, condizioni quadro della politica, tecnologia e best-practice nei diversi ambiti di applicazione. Questa area tematica verrà inaugurata lunedì 17 giugno con diverse sessioni che forniranno una panoramica del mercato. In seguito verranno presentate le particolarità delle diverse tecnologie di accumulo di energia e le possibili applicazioni. Nel programma del 18 giugno hanno ampio spazio le migliori esperienze nella pratica con diversi sistemi e tecnologie di accumulo e l’analisi del loro potenziale futuro.

Il pomeriggio del 19 giugno verrà dedicato all’area MENA (Vicino Oriente e Nordafrica). Steffen Erdle, Senior Adviser, Energy Division, Segretariato dell’Unione per il Mediterraneo (UfMS), Barcellona/Spagna, sarà presente per spiegare il significato del piano solare per il Mediterraneo (MSP). Negli interventi seguenti si tratteranno i Paesi chiave della regione, tra cui Israele, Marocco, Arabia Saudita, Turchia ed Emirati Arabi Uniti. Ma già il 17 giugno un’altra area in espansione, Il Sudamerica, è stata oggetto della conferenza. Josefin Berg, Senior Research Analyst, IHS Solar, Barcellona/Spagna, ha illustrato le strategie e le possibilità dei mercati del fotovoltaico latino americani, seguito da Jose Colaferro, Founder and Managing Partner, Blue Sol Energia Solar, Brasile, che ha fornito un quadro sul mercato brasiliano del solare.

Oltre ai mercati emergenti la conferenza darà spazio anche ai nuovi modelli di business. I produttori e grossisti possono trarre vantaggio dalle minori retribuzioni per l’immissione in rete di elettricità di provenienza solare, imponendosi nel mercato in crescita dell’autoconsumo con un’offerta di sistemi dedicati. Per gli enti pubblici comunali e le cooperative tra cittadini si aprono nuove prospettive anche a livello locale e regionale. Durante Intersolar Europe Conference questi temi verranno approfonditi dalla doppia sessione di relazioni dal titolo “New Business Models for the PV Industry”.

Il forum tedesco del progetto europeo PV Grid è dedicato alle sfide che emergono dalla quota maggiore di energia solare immessa nelle reti elettriche. I partecipanti al progetto analizzeranno i requisiti tecnici e legali richiesti per integrare con la maggiore efficienza possibile i sistemi fotovoltaici nelle reti di distribuzione nazionali. Ne parleranno, oltre agli esperti dell’Associazione tedesca dell’Industria Solare, anche i rappresentanti degli altri 21 partner internazionali di PV Grid, tra cui si annoverano diverse associazioni di categoria nazionali e gestori di reti elettriche di distribuzione.

Sono sette le sessioni dedicate quest’anno all’area tematica del solare termico. Stamattina si svolge una sessione incentrata sulle tendenze del mercato del solare termico, sia a livello mondiale sia nazionale. In seguito sarà dato risalto agli sviluppi globali nell’ambito dell’elettricità prodotta da sistemi a concentrazione solare (CSP). Le altre sessioni approfondiranno diversi temi di interesse: impianti solari termici di grandi dimensioni, accumulatori termici, energia termica per processi industriali, climatizzazione e riscaldamento degli edifici con il solare termico.

 

Intersolar Europe: www.intersolar.de