Lanxess, azienda produttrice di specialità chimiche, amplia la propria gamma di moduli a membrana per osmosi inversa (RO). La nuova serie Lewabrane HP (ad alte prestazioni) comprende elementi costituiti da una membrana per d’acqua salmastra migliorata per applicazioni in cui elevata capacità di reiezione ed efficienza energetica sono importanti. L’uso di questi nuovi elementi in combinazione con le resine a scambio ionico mono disperse Lewatit MonoPlus permettono di ottenere acqua di alta qualità a bassi costi operativi.
Con una reiezione media del sale del 99,7% (a 2.000 ppm NaCl; 225 psi) e un’alta permeabilità, i nuovi prodotti rappresentano un ulteriore sviluppo della membrana in poliammide ad alta reticolazione che Lanxess ha lanciato nel 2012. Il controllo del grado di reticolazione, della poliammide, durante il processo di produzione consente il controllo della porosità mantenendone l’efficacia, il che porta a un’alta ritenzione dei soluti, indipendentemente dalla loro carica. “Ottimizzando il processo, il flusso potrebbe essere migliorato senza compromettere la qualità del permeato. Pertanto, è possibile ottenere un elevato livello di filtrazione ad alte portate anche con parametri variabili come PH o salinità”, spiega Jens Lipnizki, responsabile Technical Marketing Membranes nella business unit Liquid Purification Technologies.
L’osmosi inversa è sempre più utilizzata per la dissalazione e la depurazione dell’acqua in applicazioni industriali, municipali e nel trattamento delle acque reflue, dove i parametri possono cambiare rapidamente. I nuovi moduli Lewabrane HP hanno dimostrato di fornire un’alta reiezione di ioni critici, anche a temperature e livelli di PH variabili. A seconda dell’applicazione, diversi tipi di ioni sono classificati come critici: per l’acqua di alimentazione delle caldaie è la silice, mentre nelle acque reflue possono essere più importanti i nitrati o le sostanze organiche.
“In un certo numero di applicazioni industriali, un’elevata reiezione del sale combinata con alta efficienza energetica è utile, soprattutto se il processo a Osmosi Inversa è progettato in combinazione con un altro processo di separazione come lo scambio ionico. Il vantaggio si basa sulla bassa pressione di esercizio e sulla elevata reiezione, della sezione a osmosi inversa, che a sua volta porta a una maggiore durata del ciclo dell’impianto a scambio ionico”, afferma Lipnizki. Le applicazioni tipiche sono quindi processi combinati come produzione di acqua di alimentazione della caldaia per la generazione di energia, processi Zero Liquid Discharge (ZLD) o la produzione di acqua ultra pura. Non solo, il prodotto può essere utilizzato anche in processi innovativi come l’osmosi inversa a circuito chiuso (CCRO), in cui la composizione dell’acqua di alimentazione cambia ad ogni ciclo, e la reiezione costante è un vantaggio delle nuove membrane Lewabrane HP.
LewaPlus, il programma di calcolo sviluppato da Lanxess, consente di progettare impianti per il trattamento delle acque in modo semplice e affidabile. Il software permette la progettazione di impianti che utilizzano lo scambio ionico e membrane per l’osmosi inversa sia come soluzioni indipendenti sia come sistemi combinati. Unisce la conoscenza e l’esperienza di Lanxess in entrambe le tecnologie e offre ai progettisti indicazioni su come organizzare i componenti nel modo migliore in base alle loro esigenze. L’ultima versione 2.0.9 include già i nuovi modelli Lewabrane HP.