Shell azionista unico della Joint Venture Siemens-Shell nell’energia solare

Pubblicato il 27 febbraio 2002

L’attività del fotovoltaico, fino ad ora svolta congiuntamente da Siemens AG, Shell Renewables ed E.ON Energie AG, passerà sotto il controllo totalitario di Shell.
Da questa operazione, attualmente in attesa delle necessarie approvazioni regolatorie, è nata Shell Solar.

Con il 50% di quote nel mercato mondiale, Shell Solar sarà avviata ufficialmente nei prossimi sei mesi e gestirà l’attività di produzione di celle e pannelli fotovoltaici, garantendo vantaggi ambientali (i sistemi FV non producono emissioni chimiche, termiche od acustiche) nelle diverse applicazioni, sia nel settore residenziale (elettrificazione) sia industriale (alimentazioni di stazioni per le telecomunicazioni, sistemi di segnalazione del traffico ferroviario, aereo e marittimo, sistemi di refrigerazione, impianti di protezione catodica ed impianti di dissalazione).

Per quanto riguarda l’Italia, tale iniziativa comporterà un cambiamento organizzativo. Siemens, che fino ad ora ha gestito attraverso una fitta rete di partner commerciali la quasi totalità della distribuzione sul mercato nazionale, si occuperà infatti, d’ora in avanti, di impianti chiavi in mano di potenza superiore ai 20 kW. Le installazioni di grandezze inferiori saranno invece seguite dai due distributori ufficiali Siemens: Accomandita e Tecnospot.

L’accordo rafforza la mission Royal Dutch/Shell nell’energia alternativa: solare, eolica, ad idrogeno e geotermica. L’investimento, che oscilla dagli 0,5 al miliardo di dollari americani, si concentrerà nel prossimo quinquennio principalmente sull’energia solare ed eolica.