Sharp Corporation ha sviluppato la cella solare con un coefficiente di conversione pari a 37,7%, utilizzando una cella a tripla giunzione della superficie di circa 1 cm2, composta da una struttura a tre strati.
Sharp ha raggiunto questo record come risultato di una iniziativa di ricerca promossa dalla Japan’s New Energy and Industrial Technology Development Organization (Nedo) sul tema della “R&D on Innovative Solar Cells”. Il record raggiunto di 37,7% permette a Sharp di mantenere il primato raggiunto di più alto rendimento di conversione al mondo, confermato anche dal National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (Aist).
Le celle solari composite utilizzano strati foto-assorbenti costituiti da due o più elementi, come l’indio e il gallio. La struttura di base di questa specifica cella a tripla giunzione impiega la tecnologia Sharp che consente un’efficiente sovrapposizione dei tre strati, con InGaAs (arseniuro di gallio e indio) posto nel livello inferiore.
Per raggiungere l’aumento nell’efficienza di conversione ottimale, Sharp ha capitalizzato la capacità di questa cella di assorbire la luce dei raggi solari da diverse lunghezze d’onda e convertirla in energia elettrica. Sharp ha aumentato anche l’area attiva della cella per convertire la luce in energia elettrica attraverso l’elaborazione dei bordi delle celle.
L’obiettivo futuro di Sharp è quello di applicare questo ultimo successo ai sistemi di celle solari. La società prevede anche numerose altre applicazioni pratiche per le celle, come su satelliti e veicoli spaziali.
Sharp: www.sharp.it