L’innovazione tecnologica è il catalizzatore del percorso green di Sew-Eurodrive Italia, che nel suo secondo Bilancio di Sostenibilità racconta l’impegno verso una sostenibilità di filiera e un focus sempre più mirato alla rigenerazione, allo studio del recupero delle materie prime e alla gestione sempre più efficace e digitalizzata dei processi produttivi.
L’azienda – che sviluppa tecnologie e sistemi nell’ambito dell’automazione industriale, logistica e di processo – ha riassunto nel claim Be SEWstainable! la responsabilità e lo sforzo costante di innalzare il livello organizzativo e strategico della sostenibilità sui prodotti, sui processi e lungo tutta la catena di valore dell’azienda, al fine di genare impatti migliorativi su ambiente e società e contribuire a mitigare i cambiamenti climatici e lo sfruttamento delle risorse. Una “sostenibilità di filiera”, ispirata ai principi della Collaborative Automation, alla cooperazione tra aziende e alla circolarità tra digitalizzazione e sostenibilità.
“Crediamo che l’industria sia il vero motore di trasformazione verso un’economia resiliente, sostenibile, circolare e rigenerativa, in cui il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente sono al centro dei piani industriali di medio e lungo periodo – spiega Giorgio Ferrandino, Managing Director di Sew-Eurodrive Italia. È fondamentale recuperare un senso di comunità in cui inclusività, rispetto, compassione e condivisione siano i valori su cui si fonda la vera ricchezza: quella che sostiene le persone e tutela il pianeta e le generazioni future. Il Bilancio di Sostenibilità riassume il nostro impegno concreto per contribuire a una società più inclusiva e a una crescita equa, rispettando l’ambiente e l’ecosistema che ci ospita”.
Il Bilancio di Sostenibilità 2022 “The Green Side of Drive” individua e analizza secondo una strategia data driven i temi materiali più rilevanti per gli stakeholder, in linea con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, e propone una valutazione d’impatto dell’azienda sull’ambiente e sull’uomo. Per Sew-Eurodrive Italia il bilancio diventa così strumento per misurare e verificare concretamente la correttezza del percorso intrapreso dall’azienda, individuare le criticità e definire le linee guida per i prossimi anni.
Gli obiettivi toccano i principali ambiti della sostenibilità: ambientale, con la riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra Scope 1, 2, 3 entro il 2030; sociale, con progetti di Corporate Social Responsability, la promozione di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli aziendali (come definito nella Green Policy aziendale) e l’obiettivo di incrementare il punteggio del Trust Index Great Place to Work fino ad arrivare al 90% nel 2030; economica, con l’implementazione di soluzioni, prodotti e servizi a basse emissioni.
Dal punto di vista dei processi e dei prodotti, Sew-Eurodrive sviluppa tecnologie e soluzioni di automazione che coniugano elevati standard qualitativi all’obiettivo di garantire la massima sicurezza ed efficienza energetica e ridurre l’impatto sull’ambiente, come la piattaforma di automazione digitalizzata Movi-C, il software as-a-Service DriveRadar per il Condition Monitoring e la manutenzione predittiva o sistemi di gestione intelligente dell’energia Power and Energy Solutions.
L’azienda ha inoltre dato l’avvio a due processi in linea con i principi dell’economia circolare (Reduce, Reuse and Recycle). Il programma Up To Next di Remanufacturing dei motoriduttori, per allungare la vita e l’affidabilità del componente con prestazioni identiche al nuovo e in soli 7 giorni. E un progetto per il corretto riciclo e il recupero delle materie prime contenute nei motori elettrici, tema di particolare attualità alla luce dello shortage che interessa da anni la manifattura a livello globale.
La ricerca di soluzioni e prodotti green cresce insieme all’attenzione alla Corporate Social Responsability. Oltre all’impegno per i giovani, le scuole e l’Università, Sew-Eurodrive Italia promuove anche progetti ad alto contenuto tecnologico come “Industrial Innovation Lab” – un laboratorio culturale di sperimentazione per le PMI, in collaborazione con LUM School of Management – e “Girls Code it Better”, un’iniziativa di orientamento e formazione per superare gli stereotipi di genere e avvicinare le ragazze alle materie STEM.
La strada dell’innovazione tecnologica e della ricerca di soluzioni smart intrapresa da Sew-Eurodrive è quindi sempre più finalizzata alla sostenibilità e alla centralità delle persone nello sviluppo di un ecosistema socio-economico sostenibile, circolare e di equa prosperità, seguendo una strategia data driven basata sui KPI e risultati misurabili, che rende possibile proprio grazie allo strumento del Bilancio di Sostenibilità una rendicontazione periodica in grado di individuare e superare le criticità e di valorizzare le innovazioni e le best practice più virtuose.