I dati di consuntivo 2011 hanno rilevato una crescita della produzione complessiva (+9,4%), che si prevede in ulteriore aumento nel 2012 (+3,4%).
A livello generale, i maggiori Paesi esportatori si riconfermano Germania, Francia, Stati Uniti. Un aumento delle esportazioni rispetto al 2010 è da rilevare per Cina (+19%) e Turchia (+20%). L’Italia mantiene un ruolo significativo nel settore specifico, grazie alla particolarità dei prodotti e soluzioni offerti, che trovano crescenti apprezzamenti all’estero. I livelli occupazionali rimangono una costante negativa che riflette la sofferenza del mercato domestico: -3,8% nel 2011 e una prudente stabilità si prevede per il 2012. Per gli investimenti, in espansione nel corso del 2011 (+4%), non si attendono variazioni sostanziali nel corso del 2012.
Associazione Italiana Produttori Pompe – Assopompe è l’associazione dei costruttori italiani di pompe aperta anche alle aziende commerciali del settore. Fra le sue finalità prioritarie: informare i soci sugli sviluppi del mercato, promuovere l’aggregazione di risorse e competenze, divulgare conoscenze utili a sostenere la vitalità tecnologica e industriale di un settore importante dell’economia italiana. Il settore rappresentato da Assopompe occupa 7.500 addetti, con un fatturato totale di 1.750 milioni euro e una quota export fatturato del 71%.