Energia Plus

Settimana Ambiente 2010, momento di incontro con personalità del settoreERT

I temi dell’utilizzo delle risorse ambientali, la loro gestione e quella delle conseguenze che le decisioni prese hanno sulla salute umana e sull’ambiente sono le tematiche che saranno trattate durante i quattro giorni della “Settimana Ambiente”, evento organizzato dal Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche (Gsisr) in collaborazione con l’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ise-Cnr). Il congresso si svolgerà a Milano, presso la Sala Convegni del CNR in via Bassini 15, dall’1 al 4 marzo.

Ogni giornata sarà dedicata a un tema specifico, vedrà la presenza di relatori qualificati, provenienti da enti e società impegnati nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia, e avrà uno spazio riservato alla discussione.

L’incontro di lunedì 1 marzo è destinato alla bonifica dei siti contaminati e tratterà argomenti quali il Decreto legislativo 152/2006, l’applicazione dell’analisi di rischio ai sensi della normativa vigente, le barriere idrauliche, i processi di ossidazione chimica, il lavaggio e desorbimento termico, il trattamento di sedimenti contaminati, phytoremediation, il ruolo dell’Arpa nella bonifica dei siti inquinati.

Nella seconda giornata si discuterà di Risk assessment: valutazioni dei rischi da inquinamento ambientale ed effetti sulla salute umana, con la presentazione anche del caso di Gela come esempio di studi epidemiologici nei siti inquinati.

Mercoledì 3 è il giorno della “gestione del servizio idrico integrato”, un’analisi della situazione attuale e degli orizzonti futuri.

Infine, l’ultimo appuntamento tratterà ancora del servizio idrico integrato, ma dal punto di vista dei più recenti sviluppi tecnologici compresi i processi biologici innovativi per la depurazione, i criteri di scelta e di ottimizzazione della disinfezione, il monitoraggio dei microinquinanti in impianti a fanghi attivi, la digestione anaerobica e la produzione di biogas e compost da biomasse.

Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche: www.gsisr.org