Solyndra, produttore di sistemi fotovoltaici cilindrici, ha presentato una nuova applicazione solare per serre agricole e strutture ombreggianti in grado di sfruttare la capacità della luce di attraversare il collaudato design dei pannelli solari Solyndra. L’installazione dei pannelli sulle serre consente il doppio utilizzo della terra e supporta in maniera affidabile le pratiche agricole esistenti, generando allo stesso tempo una considerevole quantità di elettricità.
La soluzione Solyndra stimola la crescita delle piante, controlla l’ombreggiatura e fornisce ai coltivatori una fonte di reddito e di energia addizionale per le loro attività. Le ricerche condotte da istituti agrari, quali il CeRsaa (Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola) ad Albenga, ed il dipartimento di scienze botaniche della University of California Davis, hanno confermato la superiorità del design dei pannelli e la loro capacità di sostenere la crescita del raccolto sottostante, generando allo stesso tempo elettricità.
I produttori di serre possono integrare agevolmente i pannelli Solyndra sul tetto di una serra o di una struttura ombreggiante. La copertura completa con pannelli Solyndra massimizza il rendimento energetico per acro e genera un’ombreggiatura uniforme, paragonabile alla luce trasferita per mezzo delle tradizionali strutture ombreggianti o tramite coperture. Il design cilindrico dei moduli consente di catturare la luce solare e generare elettricità dalla luce diretta, diffusa e riflessa.
I coltivatori operanti con serre ottimizzate dalla tecnologia Solyndra possono scegliere di aggiungere un telo ombreggiante opzionale, per proteggere le piante che richiedono una maggiore ombreggiatura in determinati mesi dell’anno. L’impiego di un telo bianco consente inoltre di riflettere parte della luce verso i tubi, aumentando così il rendimento energetico del sistema. È possibile utilizzare un sistema di ventilazione nel timpano del tetto, in quanto la circolazione dell’aria è importante per il benessere delle piante.
I test eseguiti da dal CeRsaa e dal dipartimento di scienze botaniche della University of California Davis, hanno dimostrato che le piante quali i pomodori e le piante da fiore ornamentali crescono ottimamente nella parziale ombreggiatura offerta dal sistema Solyndra.
Mentre l’impiego dei pannelli Solyndra sulle serre agricole è relativamente nuovo, la tecnologia dei pannelli solari Solyndra è stata collaudata in installazioni presenti su oltre 1.000 tetti commerciali ed industriali in tutto il mondo. I pannelli, dotati di soluzioni di montaggio e di sistemi di gestione dei cavi, vengono integrati nella struttura della serra dai principali produttori di serre italiani. Attualmente, numerosi megawatt di installazioni agricole sono in corso di realizzazione.
Solyndra: it.solyndra.com