Energia Plus

Serie TwinPeak di RecERT

Rec, uno dei maggiori fornitori europei di pannelli fotovoltaici a livello internazionale, ha annunciato l’inizio della produzione di un nuovo modulo a elevate prestazioni. La Serie TwinPeak di Rec, presentata all’incontro annuale con i partner tenutosi a Monaco di Baviera, avrà una potenza di picco fino a 275 Watt (Wp), pari a un’efficienza del 17%, e un target di installazione su tetto identificato nei promettenti settori residenziale, commerciale e industriale.

Frutto di un design innovativo che offre una produzione energetica per metro quadro superiore, il nuovo pannello è costituito da 120 celle multicristalline tagliate a metà, quattro bus bar, tecnologia Perc (Passivated Emitter Rear Cell, passivazione dello strato inferiore di silicio) e scatola di connessione divisa. Insieme, queste tecnologie incrementano la produzione di circa 10 Wp per pannello. Come tutti i prodotti Rec, anche la Serie TwinPeak è totalmente esente dalla potenziale degradazione indotta (Pid), evitando quindi perdite di potenza anche nelle condizioni e negli ambienti più difficili, come in presenza di temperature e umidità elevate (condizioni del test Pid presso il Solar Energy Research Institute di Singapore: -1.000 V, 60°C, U.R. dell’ 85% per 96 ore).
 La produzione e le prime spedizioni di moduli Serie TwinPeak di Rec inizieranno nel primo trimestre del 2015.

La divisione della scatola di connessione in tre unità separate rende possibile il nuovo layout dei moduli Serie TwinPeak di Rec, riduce l’accumulo di calore e incrementa l’affidabilità del pannello. Inoltre, il taglio delle celle – realizzato al laser tagliando a metà celle di dimensioni standard – consente di ridurre le perdite resistive e di incrementare il fattore di riempimento, o fill factor. L’architettura Perc migliora l’assorbimento di luce della cella, incrementando le prestazioni complessive, mentre l’aggiunta di una quarta “bus bar” ottimizza il flusso di corrente, aumentando efficienza e affidabilità.

“La nuova Serie TwinPeak di Rec è solo l’ultimo esempio del progresso tecnologico e del miglioramento continuo della nostra offerta di prodotti”, ha affermato Cemil Seber, Director Product Marketing & Global Expansion di Rec. “Si tratta di una soluzione all’avanguardia su piattaforma policristallina in grado di competere alla pari con i pannelli monocristallini in fatto di efficienza e prestazioni, requisiti essenziali per il mercato degli impianti su tetto”.

Dalle ricerche di mercato si prevede una forte crescita per i segmenti residenziale, commerciale e industriale in regioni chiave di tutto il mondo. Bloomberg New Energy Finance (Bnef) ritiene che, entro il 2030, la potenza installata su tetto aumenterà di 1 terawatt, soprattutto in Europa e Stati Uniti. Nel 2014, Gtm Research prevede una forte crescita a due cifre sia per il settore residenziale sia commerciale statunitense. Rec rileva anche un forte incremento della domanda nel settore commerciale di Regno Unito e Germania, come pure di alcuni Paesi asiatici come Singapore, a causa soprattutto dei continui aumenti del prezzo dell’energia elettrica e della diminuzione dei prezzi dei sistemi solari. Soprattutto in Germania, l’azienda vede un forte potenziale per gli impianti progettati per l’autoconsumo del settore commerciale.

Il lancio di questo prodotto segue la recente introduzione di un pannello a 72 celle per grandi impianti commerciali e operatori di rete. La Serie TwinPeak di Rec è prodotta nello stabilimento verticalmente integrato e totalmente automatizzato di Singapore.

Per ulteriori informazioni tecniche, consultare le specifiche e i Whitepaper di Rec.

Rec presenterà i pannelli Serie TwinPeak e Peak Energy al Solar Energy UK di Birmingham, dal 14 al 16 ottobre 2014, nello stand della British Photovoltaic Association (Bvpa), oltre che al salone Solar Power International di Las Vegas, dal 21 al 23 ottobre 2014.

 

Rec:
 http://www.recgroup.com