Questa generazione di decanter, che si aggiunge oggi all’ampia gamma Pieralisi di estrattori centrifughi e centrifughe verticali, nasce dall’impegno costante di Pieralisi nella ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate per garantire risposte mirate ad ogni specifica esigenza di separazione e con l’obiettivo di creare valore aggiunto per i propri clienti.
La tecnologia adottata su questa serie di macchine, permette di raggiungere una maggiore accelerazione centrifuga (dell’ordine del 18-20%) rispetto a quella dei decanter tradizionali ed è concepita per fornire soluzioni ottimali e ad alte prestazioni in molteplici applicazioni; in particolare, alla Fiera Ifat di Monaco, è stata presentata la macchina nella veste dedicata ai processi di disidratazione spinta dei fanghi provenienti dalla depurazione delle acque di scarico civili ed industriali.
Oltre a ciò, la serie HS introduce anche numerose migliorie tecniche, tutte orientate all’efficienza globale del prodotto. Ne è un esempio la tecnologia impiegata per la realizzazione della protezione antiusura della coclea che garantisce una maggiore affidabilità e una più lunga durata; questo si traduce immediatamente in interventi di manutenzione molto più distanziati nel tempo e quindi in un minor costo di esercizio.
Anche il quadro elettrico di comando e controllo (realizzato di serie per l’intera linea di disidratazione) prevede il Plc e l’interfaccia operatore Touch Screen per permettere una gestione semplificata e più efficiente dell’intero ciclo di lavoro della macchina e delle apparecchiature facenti parte della linea.
Il design, che prevede una maggiore impronta a terra (la macchina è ora più bassa e più larga della precedente serie), conferisce un’elevata stabilità ed affidabilità (già punti di forza del prodotto Pieralisi), assicurando minori vibrazioni e maggiori velocità di rotazione. Inoltre, tutti gli organi meccanici posizionati sotto la stessa copertura in posizione ergonomica, garantiscono una migliore accessibilità in fase di manutenzione che risulta di conseguenza più rapida, semplice ed economica.
Nella progettazione della nuova serie di decanter si è tenuto conto anche del fattore risparmio di gestione: i consumi energetici e di polielettrolita (ove impiegabile) della macchina sono stati ridotti grazie all’ottimizzazione ed all’affinamento delle trasmissioni meccaniche ed alla progettazione accurata e particolare della fluidodinamica interna alle parti rotanti.
Al fine di rispondere nel migliore modo possibile alle richieste del mercato della separazione, i decanter della Serie HS sono disponibili sia con modalità di lavoro tradizionale sia con modalità di lavoro con disco di sbarramento (Baffle Disk).
Come di consueto per il Gruppo Pieralisi, si tratta di un prodotto di altissima qualità e di sicuro interesse per l’utilizzatore, che va ad arricchire la già numerosa famiglia di decanter Pieralisi installati con successo in tutto il mondo.
Gruppo Pieralisi: www.pieralisi.it