Il seminario si concentrerà sulla Norma UNI EN 14181:2005 “Sorgenti Fisse – Assicurazione della qualità di sistemi di misurazione automatici”, che definisce le procedure per il controllo della qualità dei sistemi di monitoraggio in continuo installati su impianti industriali, per la determinazione della composizione e degli altri parametri degli effluenti gassosi.
Il focus del seminario sarà l’applicabilità della norma e le criticità comunemente riscontrate nella sua attuazione pratica, al fine di creare un momento di incontro tra aziende, università ed enti di sorveglianza, approfondendo le tematiche inerenti l’ambiente e le emissioni e favorendo un dibattito positivo fra i relatori e i partecipanti.
Al seminario parteciperà Paolo Dario, direttore dell’istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, il quale sottolineerà l’importanza della collaborazione tra le aziende private e le eccellenze della ricerca. L’avvocato Busà, esperto in tematiche ambientali, invece, focalizzerà il suo intervento sulla normativa italiana in campo ambientale e le relative sanzioni penali. Sarà quindi approfondito il tema centrale della Norma, cioè l’incertezza di misura ed il controllo dell’incertezza dei dati prodotti dai sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni. Presenzierà l’evento l’ingegner Piangerelli, tecnico ArpaLombardia, che farà una panoramica sull’attuazione della Norma UNI EN 14181:05, rivolgendo particolare attenzione ai casi studio. Il seminario sarà organizzato dalla opus automazione s.p.a, azienda leader nei sistemi di controllo emissioni e gas di processo, la quale presenterà una demo del software Dati_SME, sviluppato per la gestione ed il controllo dei dati emissivi. La giornata si concluderà con una case history che ripercorrerà le tappe dell’armonizzazione alla Norma in un grande impianto industriale toscano, illustrando i problemi riscontrati dalla prescrizione all’attuazione, e come questi siano stati affrontati e risolti. Al termine dell’intervento sarà lasciato spazio alle domande dei partecipanti ed all’eventuale discussione dei problemi riscontrati nelle rispettive realtà industriali.
Per iscriversi al seminario o scaricare il materiale dell’evento scrivere a mpetrucci@opus-automazione.it