Energia Plus

Secondo Liikanen la politica in materia di sostanze chimiche favorirà l’innovazioneERT

Il 21 maggio, nel corso del suo intervento ad una conferenza sull’impatto della nuova politica, Erkki Liikanen, ha dichiarato che durante l’ultimo decennio l’Europa ha perso terreno nei confronti degli Usa in termini di competitività e tenore di vita.

Liikanen ha sostenuto che l’obiettivo della Commissione è di promuovere l’innovazione attraverso il nuovo sistema relativo alle sostanze chimiche. Egli ha aggiunto che le Pmi sono una fonte importante di innovazione ed aiutarle a fronteggiare le nuove esigenze sarà una priorità assoluta.

Liikanen ha affermato di aver richiesto, unitamente al commissario per l’Ambiente Margot Wallström, una valutazione dell’impatto commerciale delle nuove proposte di legge al fine di evitare che sulle imprese, in particolare le Pmi, gravino eccessivi obblighi.

Il Libro bianco sulle sostanze chimiche, pubblicato il 13 febbraio 2001, mira a rivedere l’attuale legislazione in materia, attraverso l’introduzione di un sistema semplificato di registrazione, valutazione ed autorizzazione di tali prodotti.

L’obiettivo del nuovo sistema, che dovrebbe restare in vigore per un periodo di 11 anni, è di fornire un livello più elevato di tutela della salute e dell’ambiente e di incoraggiare la sostituzione delle sostanze chimiche dannose con altre più sicure. Esso intende altresì promuovere la competitività e l’innovazione nell’industria europea delle sostanze chimiche.