Schneider Electric partecipa alla quattordicesima edizione di Accadueo, l’appuntamento biennale dedicato all’utilizzo dell’acqua e alle tecnologie necessarie per la sua distribuzione e trattamento. Al centro della partecipazione a Accadueo c’è EcoStruxure, la piattaforma aperta, basata su IoT che Schneider Electric propone per la digitalizzazione nei diversi settori – dall’industria all’energia alle infrastrutture. L’architettura EcoStruxure Water & Waste Water risponde alle esigenze delle utility del settore idrico, impegnate nella sfida di gestire infrastrutture assolutamente critiche per il benessere collettivo.
“Trovare il corretto equilibrio tra possibilità di investimento e necessità di aumentare produttività, affidabilità e qualità dell’acqua è più facile grazie all’integrazione di tecnologie digitali, che stanno guidando un’evoluzione verso nuovi modelli operativi e di business” spiega Donato Pasquale, Responsabile settore Water Italia di Schneider Electric.
“La digitalizzazione offre opportunità senza precedenti che bisogna avere il coraggio di cogliere, anche per far fronte a uno scenario che – riguardando una risorsa essenziale – non offre ampia elasticità: bisogna contenere i costi per l’utente, rispettare le normative sempre più stringenti, attivare processi virtuosi di sostenibilità ed efficienza, fare i conti con l’invecchiamento delle infrastrutture fisiche. Le utility che hanno iniziato con noi un percorso di trasformazione digitale affidandosi ad EcoStruxure possono testimoniare che è possibile coniugare vincoli e innovazione, a tutto vantaggio del business e della collettività”.
La piattaforma e architettura EcoStruxure offre tutto ciò che serve per ottenere efficienza energetica, efficienza operativa e sicurezza, agendo su tutti i livelli: dai componenti in campo ai sistemi di controllo, fino ad applicazioni, analytics e servizi che trasformano i dati in preziose informazioni decisionali.
I componenti Schneider Electric dedicati al settore WWW offrono tutti connettività integrata: sono prodotti intelligenti, di livello best in class, pronti per fornire dati in tempo reale. I sistemi di controllo centralizzati e in real time estendono il controllo a tutti i processi, sia a livello di impianto e di rete. Disponibili strumenti per il monitoraggio e la gestione dell’energia e una serie di funzionalità dedicate rendono più efficiente, sicuro e sostenibile il funzionamento degli impianti. È possibile analizzare gli eventi, simulare scenari e ottimizzare la gestione delle infrastrutture , tenere sotto controllo le perdite d’acqua in rete nel rispetto delle normative, trasformare la manutenzione da reattiva a predittiva, così da ridurre al minimo i rischi di malfunzionamento e gestire al meglio l’impegno della forza lavoro sul campo. Infine, con EcoStruxure è possibile gestire i KPI e creare report di conformità alle regolamentazioni, inclusa la regolazione Arera RQTI di recente introduzione. Sono numerose le utility italiane e internazionali che possono testimoniare le opportunità generate dall’utilizzo di EcoStruxure per il settore Water & Waste Water, avendo realizzato progetti innovativi con il supporto dei partner specializzati Schneider Electric nel settore.