Il premio Frost & Sullivan per l’innovazione tecnologica è offerto alla società che ha dimostrato la sua superiorità tecnologica all’interno del settore. Questo premio riconosce la capacità della società di sviluppare e introdurre con successo nuove tecnologie, formulare un prodotto ben progettato all’interno del gruppo e, in modo significativo, le prestazioni del prodotto dei contributi per l’industria.
Il risparmio energetico è diventato il più importante fattore trainante nei sistemi e negli impianti HVAC. Gli edifici rappresentano circa il 40% dell’energia consumata in Europa e questo ha incrementato ulteriormente il bisogno di variatori di velocità altamente efficienti. Le armoniche causate dai dispositivi a frequenza variabile sono fondamentalmente energia sprecata. Inoltre, le armoniche possono causare gravi problemi come il surriscaldamento nei trasformatori, lo sfarfallio degli apparati di illuminazione e la rottura degli alimentatori dei computer. Quindi, per evitare questo problema, i costruttori di driver si sono concentrati sempre più sulla riduzione delle armoniche.
Schneider Electric ha realizzato con l’Altivar 21, un drive appositamente progettato per sistemi HVAC, il cui contenuto di armoniche è inferiore a qualsiasi altro prodotto disponibile sul mercato, con un’efficienza energetica, di conseguenza, più alta. La potenza della gamma Altivar 21 va da 0,75 kW a 75 kW, potenze che soddisfano pienamente la maggior parte delle richieste per sistemi applicabili in questo settore.
Oltre a significativi risparmi di energia, riduce anche l’inquinamento acustico, con un funzionamento silenzioso e regolare. L’Altivar 21 è molto compatto nelle dimensioni grazie principalmente al cablaggio interno semplificato e ai circuiti realizzati razionalmente. La funzione di “Building Management” viene soddisfatta dalla semplice integrazione nell’Altivar 21, della scheda di comunicazione relativa al bus con il quale ci interessa scambiare dati; sono disponibili schede Apogee FLN, BACnet, LonWorks e molte altre.
Un aspetto importante che è alla base dello sviluppo dell’Altivar 21 è la tecnologia denominata C-less, tecnologia destinata a ridurre le armoniche, diminuendo il filtro condensatori posto nel circuito intermedio. La tecnologia che è dietro l’Altivar 21 è sviluppata sui principi di modularità del software e hardware e questo ha consentito al drive di essere progettato al fine di soddisfare pienamente le esigenze dei clienti, oltre a una notevole riduzione delle armoniche.
Per scegliere il destinatario di questo Premio, il team di analisti ha tenuto conto delle tecnologie nuove ed esistenti, così come gli sviluppi della R&S, il tutto attraverso alcune interviste fatte ai protagonisti del mercato e un’ampia ricerca secondaria. Per poter decretare il vincitore sono stati analizzati elementi quali il lancio di prodotti, l’accettazione del cliente, i tassi di penetrazione e il “time to market”.
Per maggiori informazioni: www.awards.frost.com
Schneider Electric: www.schneider-electric.com