Flessibile, scalabile e collaborativa: queste sono le caratteristiche che descrivono in sintesi la neonata piattaforma PlantStruxure. Sviluppata da Schneider Electric, questa soluzione permette alle aziende del settore industriale e infrastrutture di soddisfare le proprie necessità in ambito automazione, rispondendo, allo stesso tempo, alle sempre più pressanti esigenze di gestione dell’energia.
Il sistema è costituito da architetture flessibili, scalabili e collaborative che rappresentano i tasselli dedicati alla produzione ed ai processi della più ampia offerta EcoStruxure, pensata per la gestione complessiva dell’energia. EcoStruxure permette di ottenere migliori efficienze energetiche agendo sui vari aspetti dell’attività aziendale, fra cui appunto anche l’automazione dei processi.
PlantStruxure integra i componenti hardware e software dell’impianto produttivo fornendo una soluzione completa di process management, per ottimizzare l’utilizzo dell’energia e raggiungere la massima efficienza operativa, migliorando anche i livelli di produttività. Facilita la collaborazione fra i direttori di impianto e i responsabili delle operations, ma anche fra i team dedicati alla progettazione e alla manutenzione; ciò è possibile grazie alla sua potente suite software, unita a componenti hardware ampiamente testate sul campo ed all’utilizzo di tecnologie open basate su protocollo Ethernet.
Adottando architetture basate sulle soluzioni di energy management intelligente EcoStruxure, le aziende che scelgono di utilizzare PlantStruxure beneficiano di minori costi di sviluppo dei progetti, operativi e produttivi - ottenendo anche visibilità in tempo reale delle performance di business, una migliore capacità di compliance e un miglior ritorno sugli investimenti.
PlantStruxure è un tassello della architettura EcoStruxure di Schneider Electric, presentata a novembre 2009, che permette di fornire soluzioni di energy management intelligente a tutti quei clienti che desiderano ottimizzare le efficienze energetiche nei vari aspetti del proprio business. EcoStruxure connette fra loro cinque aree: energia, data center, processi e macchine, controllo dell’edificio, sicurezza fisica – all’interno di una architettura tecnologica aperta e flessibile che permette risparmi fino al 30%.
PlantStruxure garantisce alta disponibilità dei processi, ridondanza e sicurezza funzionale ad ogni livello dell’architettura, così da poter rispondere alle specifiche necessità di settori quali oli & gas, chimica, petrolchimica, energia, industria estrattiva.
Schneider Electric: www.schneider-electric.it