La giornata del risparmio energetico, special edition per i 150 anni dall’unità d’Italia, si terrà presso Ambiente Parco, di cui Schneider Electric è main sponsor. Si tratta del primo parco a tema che si pone l’obiettivo di diffondere conoscenze, stimolare curiosità, attirare attenzione sulla sostenibilità ambientale. Un luogo e una rete di scambio di conoscenze, di confronto e di stimolo tra diversi ambienti sui temi della sostenibilità, il risparmio energetico, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile, il riciclo e l’illuminazione.
Ambiente Parco ha intenzione di ideare un M’illumino Mob, un evento che riunisca più persone in un luogo aperto e pubblico, particolarmente visibile, per testimoniare la necessità di una gestione più “illuminata” del nostro futuro.
Ambiente Parco è già un punto di riferimento sulla sostenibilità a Brescia, e sta organizzando una giornata d’informazione per il mondo dei progettisti, geometri, architetti, ingegneri e installatori. Schneider Electric parteciperà all’iniziativa con l’intervento dal titolo “Evoluzione del comando e controllo dell’illuminazione: la domotica residenziale attraverso iPhone e iPad” a cura di Maurizio Arena, responsabile marketing sistemi KNX.
“La domotica di Schneider Electric è recentemente approdata sugli apparati mobili di “apple”-IPod touch,IPhone e IPad- con un dispositivo dedicato. Utilizzando una connessione a un router Wi-Fi è possibile trasmettere messaggi e ricevere segnalazioni direttamente dai dispositivi domotici posizionati all’interno dell’abitazione, adibiti al controllo e al comando delle singole utenze o alla segnalazione di eventuali allarmi – ha commentato Maurizio Arena -. Il proprio dispositivo Apple diventa così un vero e proprio telecomando di casa dal quale poter governare tende da sole, tapparelle, regolare l’intensità delle luci, regolare la temperatura dell’ambiente, ecc. favorendo perciò una gestione intelligente dell’energia e un conseguente risparmio energetico”.