Energia Plus

Schneider Electric acquisisce Leader Harvest Power TechnologiesERT

Con sede a Pechino, Leader & Harvest sviluppa, produce e commercializza variatori di velocità a medio voltaggio (MV), impiega oltre 750 persone e vanta una rete di vendita e assistenza interna a livello nazionale che copre oltre 30 province. Con un tasso di crescita annuale superiore al 20% negli anni scorsi, l’azienda si prevede che genererà vendite pari a circa 150 milioni di dollari (corrispondente a circa 100 milioni di euro) per l’anno corrente con un margine EBITDA di circa il 20%.

Leader & Harvest porta a Schneider Electric competenza tecnica nella tecnologia dei variatori MV, un elemento fondamentale per l’efficienza energetica; una solida posizione nei variatori di sistema a medio voltaggio sul mercato cinese, che rappresenta circa il 40% del mercato dei drive MV globale e un’offerta di soluzioni avanzate in mercati quali quello del cemento, minerario, metallifero e dell’energia. Presenta, infine, una solida struttura di front office che dispone di 150 commerciali e 100 service engineer.

Schneider Electric ha recentemente stimato che l’efficienza energetica rappresenterà un’opportunità di mercato incrementale, pari a 45 miliardi di dollari all’anno entro il 2020 (ricerca McKinsey Climate Change Special Initiative), una parte significativa dei quali dovrebbe derivare dai mercati industriali nelle nuove economie. I variatori possono fornire un risparmio pari a fino il 50% per i motori industriali.
I variatori MV vengono utilizzati in particolare in mercati ad alto consumo energetico, come quelli della produzione di energia, minerario, metallurgico, petrolifero, idrico e trattamento delle acque. Si stima che circa il 70% dei motori a medio voltaggio a livello mondiale non dispongano ancora di variatori.

La transazione va ad aggiungere un altro tassello importante all’offerta di prodotti e soluzioni di Schneider Electric, che offre efficienza energetica ai principali mercati finali nelle nuove economie. I variatori a medio voltaggio di Leader & Harvest’s vanno da 2 a 11 kV, mentre Schneider Electric vanta già una posizione di leadership nei variatori a basso voltaggio in vari segmenti di mercato.

Schneider Electric prevede che la transazione sarà estremamente sinergica con lo stimato impatto sugli utili prima degli interessi, delle imposte e degli ammortamenti dei beni immateriali (EBITA) derivante da sinergie pari a 25-30 milioni di dollari nel 2015. Tale risultato sarà generato principalmente da sinergie di ricavi pari a 115 milioni di dollari, che saranno raggiunte attraverso opportunità di cross-selling alla base di clienti delle due aziende in Cina, nonché da opportunità di espansione geografica. Schneider Electric prevede inoltre ulteriori sinergie in termini di costi, inserendo Leader & Harvest nella propria piattaforma di business in Cina.

Il prezzo complessivo d’acquisto per l’azienda ammonta a circa 650 milioni di dollari (~ 450 milioni di euro), soggetto ad adeguamenti. Il completamento della transazione è soggetto alle approvazioni normative. Quest’acquisizione dovrebbe permettere un aumento sull’utile per azione fin dal primo anno e rispondere ai criteri sul ritorno dei capitali investiti di Schneider Electric nel 2015.

Schneider Electric: www.schneider-electric.it