Westport Fuel Systems ha concordato con Scania l’avvio di un progetto di ricerca per l’applicazione del suo sistema di alimentazione Hpdi 2.0 ad idrogeno al più recente motore per veicoli industriali Scania. I risultati dei test preliminari sono attesi nella seconda metà del 2021.
David M. Johnson, amministratore delegato di Westport Fuel Systems, ha commentato: “La nostra specializzazione è lavorare con i combustibili gassosi. L’utilizzo dell’idrogeno in un motore a combustione interna con il nostro sistema di alimentazione Hpdi potrebbe offrire un nuovo percorso competitivo in termini di costi e di riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti. Questa entusiasmante evoluzione della nostra tecnologia brevettata potrebbe fornire un’alternativa economica e competitiva alle celle a combustibile fornendo, allo stesso tempo, un profilo simile di riduzione delle emissioni di gas serra”.
“Abbiamo investito presto nelle tecnologie a idrogeno e, in futuro, ciò che apprenderemo da questo progetto di ricerca ci consentirà di fornire la migliore offerta possibile ai nostri clienti”, ha affermato Eric Olofsson, consulente tecnico senior di Scania Powertrain Research & Technology.