Oggigiorno, l’automazione di camera deve essere flessibile e collegabile in rete, inoltre deve soddisfare anche gli impegnativi e ambiziosi obiettivi di efficienza energetica fissati dalla normativa Din EN 15232. Oltre all’automazione di camera, i moduli della nuova serie Saia PCD1 E-Line dell’azienda svizzera SBC, consentono di integrare tutti gli impianti tecnologici dei settori del riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, dell’illuminazione e della schermatura solare mediante applicazioni e template funzionali. La libertà nella composizione dei moduli e la programmazione mediante l’uso di template favoriscono un funzionamento ad alta efficienza energetica e contribuiscono a rendere semplice e sicura la messa in servizio.
La serie E-Line è ottimizzata per rispondere alle diverse esigenze dei singoli ambienti. I moduli per riscaldamento, ventilazione e climatizzazione e quelli per l’illuminazione e la schermatura solare possono essere combinati a piacere in un sistema di controllo centralizzato o decentralizzato e si prestano per l’impiego in applicazioni del settore dell’automazione di camera, della regolazione di zona o dell’automazione decentralizzata. Sono liberamente programmabili e utilizzabili come soluzioni stand alone. Il vantaggio di queste soluzioni stand alone, ad esempio: singoli ambienti dotati di un modulo Dali, è che in un secondo tempo si possono integrare senza problemi tramite una stazione di testa. La stazione di testa, che può essere un controllore di piano, assicura lo scambio dei dati tra i singoli moduli. I moduli E-Line possono essere abbinati a tutti i controllori Saia PCD; per la programmazione si utilizza la suite Saia PG5.
Le librerie integrate EnOcean, Dali, Hvac ecc. forniscono soluzioni precostituite per funzioni tipiche dell’automazione di camera. In pratica, questi template di programmi sono molto utili per una semplice ingegnerizzazione, ad esempio in hotel e uffici. La nuova libreria E-Suite amplia le funzioni disponibili con soluzioni precostituite per l’automazione di impianti elettrici e sistemi di climatizzazione dei singoli ambienti. Da oltre 30 anni Saia PCD è sinonimo di libera programmabilità e di compatibilità fra standard di diverse generazioni. Questo comporta il vantaggio che le applicazioni possono essere adattate in qualsiasi momento e caricate durante l’operatività del sistema. Anche per la serie E-Line si applica il principio “Lean” di SBC, volto ad assicurare ai prodotti e al loro hardware un ciclo di vita di oltre 15 anni a partire dall’installazione. Tutti i moduli saranno compatibili con i sistemi di generazione successiva, il che mette al riparo l’investimento dei clienti dal rischio di obsolescenza.
Il completamento ideale al Room Control è il Micro Browser Web Panel da 4,3”, progettato per l’impiego in spazi prestigiosi e multifunzionali. Che si tratti di suite d’albergo, di sale riunioni o anche di ospedali, il nuovo room panel di SBC assolve la funzione di pannello di controllo e dispositivo di visualizzazione associato ai sistemi di automazione Saia PCD e permette di interagire con tutti gli impianti tecnologici presenti in una stanza, comunque concepiti e realizzati.