Sanyo Electric, protagonista mondiale nella tecnologia fotovoltaica, ha avviato la produzione del modulo Hit nel nuovo impianto ungherese inaugurato all’inizio di marzo a Dorog. Il sito, il terzo impianto di Sanyo Ungheria, è stato avviato per aumentare la capacità produttiva dei moduli Hit, i pannelli solari di ultima generazione riconosciuti come il non plus ultra nel campo fotovoltaico. Con questo importante investimento l’azienda vuole raggiungere l’obiettivo di acquisire una stabile e puntuale fornitura al mercato europeo, che costituisce uno dei più importanti mercati per il settore fotovoltaico di Sanyo.
Per la costruzione dell’impianto, Sanyo Ungheria ha ricevuto una sovvenzione di circa 900 milioni di fiorini (approssimativamente 3 milioni di euro) dal governo ungherese, in quanto partecipante al Programma Operativo di Sviluppo economico Edop. Inoltre Sanyo Ungheria ha introdotto nel nuovo impianto le più moderne attrezzature di produzione ristrutturando un edificio esistente e, grazie alla sovvenzione, ha creato circa 300 nuovi posti di lavoro volti a incrementare la produzione.
Grazie al nuovo impianto dalla capacità produttiva di 150 MW, la produzione fotovoltaica annuale di Sanyo Ungheria raddoppierà da 165 MW a 315 MW. La produzione annuale mondiale di Sanyo raggiungerà quindi 680 MW. L’obiettivo di Sanyo Ungheria è di consolidare la produzione di moduli Hit per il mercato europeo, in particolar modo la produzione della serie N con la più alta efficienza di conversione pari al 21,6% e della serie HD.
Sanyo Solar: www.sanyo-solar.eu