Energia Plus

Sanyo: Hit-N240SE10, modulo in silicio cristallinoERT

Le celle del modulo Hit-N240SE10 sono le più efficienti al mondo (21,6%) e il modulo stesso ha toccato il record mondiale di efficienza pari al 19% proprio grazie alle sue celle con un nuovo design dei circuiti e all’innovativo rivestimento antiriflesso sul vetro frontale. Questo significa un aumento dell’11,1% sul 17,1% di efficienza del modulo Hip-215Nkhe5 e del 9,8% sul 17,3% di efficienza del modulo Hit-240Hde4, entrambi già di grande successo sui mercati europei.

L’alta efficienza energetica raggiunta dai nuovi moduli Hit, di Sanyo, è basata su tre introduzioni tecnologiche:

1) Alta efficienza della cella: le celle fotovoltaiche al 21,6% di efficienza sono state sviluppate adottando tecnologie che favoriscono la riduzione delle perdite di dispersione nella eterogiunzione tra silicio amorfo e monocristallino. La struttura delle celle Hit è composta da un wafer di silicio monocristallino supportato da uno strato di silicio amorfo ultra sottile che consente una maggiore conversione dell’irraggiamento solare e minori perdite di potenza grazie agli ottimi coefficienti termici.

2) Nuovo design dei contatti elettrici: l’attuale serie di moduli N (Hip-***Nkhe5) utilizza celle con due contatti elettrici, mentre la nuova serie N (Hit-N240SE10) impiega celle con tre contatti. Riducendo lo spazio tra un collegamento e l’altro, la nuova soluzione Sanyo permette di diminuire le perdite elettriche nella cella. Inoltre, i circuiti principali della cella sono più sottili aumentando così l’area attiva e migliorando la capacità di assorbimento della cella stessa, il che porta a una maggiore efficienza.

3) Vetro con rivestimento antiriflesso: i nuovi moduli N (Hit-N240SE10) utilizzano un vetro dotato di un rivestimento antiriflesso che permette di ridurre le perdite di dispersione e riflesso della luce solare. In questo modo le celle assorbono più luce solare e raggiungono una maggiore efficienza. Ciò costituisce un vantaggio nelle ore mattutine e serali, quando il sole è posizionato a un’angolazione molto bassa rispetto al modulo. In tali condizioni si realizza quindi una migliore resa.

Sanyo: www.sanyo-solar.eu