Energia Plus

Saipem ottiene approvazione dell’autorità antitrust per acquisizione di Bouygues OffshoreERT

Saipem, società dell’Eni, comunica di aver ricevuto l’approvazione dell’autorità antitrust della Commissione Europea per l’acquisto di Bouygues Offshore e prevede di completare l’acquisto della quota di maggioranza (51,1%) entro il prossimo 9 luglio.

In base all’accordo firmato lo scorso 13 maggio, il prezzo di acquisto di 60 euro per azione sarà aumentato di un interesse al tasso Euribor 3-mesi più 0,5% per il periodo dal 27 giugno 2002 alla data in cui l’operazione sarà completata. Sulla base di questo meccanismo, il prezzo di acquisto sarà di circa 60,1 euro per azione.

Detto prezzo rappresenta un premio del 25% circa sulla media dei corsi di borsa dell’ultimo mese precedente l’annuncio dell’accordo tra Saipem e Bouygues Construction e corrisponde ad una valutazione della società di circa un miliardo di euro.

Completato l’acquisto della quota di maggioranza e ottenute le autorizzazioni dagli organismi di controllo del mercato francese, Saipem lancerà un’offerta pubblica di acquisto (‘garantie de cours’) per cassa sulle restanti azioni in mano al pubblico ad un prezzo pari a quello pagato a Bouygues Construction per la quota di maggioranza.

Saipem intende confermare Hervé Le Bouc e Jacques Leost negli incarichi rispettivamente di presidente e di amministratore delegato di Bouygues Offshore.